Sciallino 25 Sport, nuovo modello della barca a motore

di Ottavio Commenta

Sciallino 25 Sport
La barca a motore Sciallino 25 Sport è il nuovo modello della celebre barca da pesca degli omonimi cantieri italiani. Si tratta della naturale evoluzione del modello cabinato che lo stesso Sciallino 25 aveva mostrato nel passato. Adesso, questa barca a motore diventa ancora più manovrabile, ancora più versatile grazie ad alcuni accorgimenti che sono stati apportati nella parte superiore della barca, vale a dire in coperta.

In passato, qualche leggera critica era piovuta addosso allo Sciallino 25 perché la visibilità da poppa a prua non era delle migliori, specie se si era da soli in barca e magari durante una battuta di pesca. Adesso, con il miglioramento del posizionamento della cabina, posta in posizione più avanzata e costruita in modo che risulti un po’ più corta, lo Sciallino 25 Sport dà la possibilità al timoniere di avere una migliore visibilità.

Il risultato è che la barca a motore è più facile da timonare stando ai comandi nel pozzetto di poppa, con la possibilità di gestire bene anche la fase della pesca. Lo sguardo, così, può estendersi per tutti gli 8 metri e 85 della lunghezza della barca, fuori tutto, e tenendo d’occhio il baglio massimo che è di 2 metri e 75 cm. Sebbene la firma dei maestri d’ascia si nota, come per lo Sciallino Gemy, tuttavia la vocazione migliore di questa imbarcazione è, senza dubbio, quella della pesca.

Non per niente, infatti, il pozzetto è preallestito con un lavandino e tutto ciò che concerne le utilità finalizzate alla cattura del pescato, come i porta canne regolabili lungo le murate. Il cantiere italiano, inoltre, nella zona poppiera, ha previsto anche la presenza di due prese elettriche a 12 V per eventuali verricelli da pesca che si volessero applicare allo scafo. Quest’ultimo, in particolare, risulta rinforzato nella sua struttura, con nuove strutture longitudinali e trasversali secondo il regolamento RINA.

Tutto ciò giova alla sicurezza di bordo, resa elevata anche dalla sala macchine rivestita di materiale ignifugo; da aerazioni mirate; dalla presenza di estintori; da un impianto di carburante con comando di emergenza per l’esclusione del carburante. Tutti ritrovati tecnici che fanno dello Sciallino 25 Sport una barca da pesca davvero invidiabile.

Dal punto di vista dell’accoglienza, comunque, nel sottocoperta sono previste cuccette doppie nella cabina armatoriale, oblò con tendina, applique con interruttori ai letti, cuscini e tende e, infine, un bell’armadio in legno chiaro. Nella dinette, poi, si possono ricavare, come al solito, altri alloggiamenti per la notte, così come è previsto un utile piano di lavoro. Lo Sciallino 25 Sport può essere dotato di uno o di due motori da 147 cavalli ciascuno, silenziati, con elica in linea d’asse oleodinamica. Insomma, un marchio: una garanzia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>