“Sfrattato” il Nauticsud, incompatibile con la Coppa America

di Redazione Commenta

Nauticsud sfrattato Coppa America

Il Nauticsud, che da ben 43 anni si tiene nel capoluogo Campano, è stato letteralmente sfrattato dalle prove di Coppa America. I due eventi, infatti, sono entrati in rotta di collisione, così l’Autorità portuale ha rigettato la richiesta di esposizione a mare del salone nautico in programma dal 14 al 22 aprile 2012.

Il Nauticsud, già nel corso degli anni passati, ha avuto modo di dimostrarsi un valido strumento di marketing territoriale, attirando, solo nella precedente edizione, oltre centomila visitatori appassionati di turismo nautico, provenienti da varie aree geografiche per ammirare e provare il meglio delle produzioni della cantieristica Campana valorizzata in un contesto di competitor Internazionali.

Il Nauticsud, dunque, rappresenta un momento importante e atteso nell’ambito del settore nautico, ma forse non abbastanza da superare le prove preliminari di America’s Cup, che per quanto sia un evento con una certa eco, resta pur sempre episodico. L’incompatibilità tra le due manifestazioni, sarebbe da addebitare all’inerzia dei vertici di ACN (American Cup Napoli) la società che si occupa della realizzazione delle prove di Coppa America, che non ha avuto il minimo coordinamento con il Nauticsud per scongiurare uno stop proprio ad un mese dal salone.

Il Nauticsud, come hanno fatto sapere gli organizzatori, sebbene “compresso” nella parte espositiva a terra della Mostra d’Oltremare, si terrà comunque, rinunciando per quest’anno alla parte a mare, grazie alla quale la fiera era riuscita a crescere negli anni in modo consistente. Chiaramente, è soprattutto quest’ultimo aspetto a generare non pochi malumori, che va contro i criteri di strutturalità degli investimenti perché durino nel tempo sviluppando stabilmente l’economia e l’occupazione sul territorio.

Come ha dichiarato Lino Ferrara, Presidente Nauticsud, sono questi i criteri di assegnazione dei fondi Por cui si sta avvantaggiando una manifestazione nautica che si svolgerà in maniera episodica a danno di un’altra manifestazione nautica che vanta, invece, una lunga tradizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>