Silent Yacht 60, un’alimentazione completamente sostenibile

di Gtuzzi Commenta

Prosegue senza sosta la battaglia “green” dei migliori cantieri navali a livello internazionale. Sono passati ormai anni dal momento in cui c’è stata la presentazione dei primi yacht in tutto e per tutto sostenibili, che viaggiano per merito dell’energia solare. Ebbene, il cantiere di origini austriache SIlent-Yachts ha deciso di alzare ancora di più l’asticella, progettando e realizzando una vasta gamma di imbarcazioni che sono dotate di un meccanismo di vela aquilone.

Silent Yacht 60

Questa nuovissima imbarcazione denominata Silent 60 si caratterizza per poter contare sulla bellezza di 42 pannelli solari, che sono in grado di portare in dote qualcosa come 17 kWp di energia solare, in maniera tale da garantire un’adeguata alimentazione per quanto riguarda i due propulsori elettrici, che sono in grado di sviluppare una potenza fino al massimo a 2×340 kW.

Tra l’altro, questo nuovissimo catamarano green può contare su una capacità della batteria che non si è mai vista, visto che arriva a raggiungere i 286 kWh. Ebbene, c’è da rimarcare come questa imbarcazione sia in grado di navigare senza avere alcun impatto negativo sull’ambiente, di conseguenza a emissioni zero, solamente usando l’energia solare, compiendo un percorso fino al massimo pari a 100 miglia nautiche ogni giorno per diverse settimane.

Insomma, si tratta di un’autonomia non indifferente, tenendo conto che l’impianto solare ed elettrico è stato pensato e sviluppato apposito per garantire adeguata alimentazione a ogni sistema e dispositivo che è stato montato a bordo, senza dover utilizzare alcun tipo di combustibile fossile.

Tra le altre principali caratteristiche impossibile non mettere in evidenza anche la presenza di una forma differente dello scafo, in grado di garantire performance notevoli. A cambiare è stata, scendendo un po’ più nello specifico, la linea di galleggiamento, che è stata allungata, ma anche la prua inversa. Inoltre, non dobbiamo dimenticare come questa imbarcazione sia in grado di raggiungere una velocità di crociera che si aggira intorno a 6-8 nodi, ma può anche toccare i 20 nodi come velocità massima.

Per raggiungere l’obiettivo di azzerare ogni tipo di emissione nociva per l’ambiente, ma anche per attrezzarsi per percorsi particolarmente lunghi, questo nuovissimo modello ribattezzato Silent 60 si caratterizza per poter contare sulla presenza di un’ala compatta da 9 oppure da 13 metri quadri.

Dal punto di vista del layout, bisogna sottolineare come lo yacht SIlent 60 presenti al suo interno la bellezza di quattro cabine dedicate agli ospiti che sono state collocate proprio sul ponte inferiore. Una cabina, scendendo ancora di più nei particolari, si caratterizza per essere quella dedicata all’armatore ed è chiaro come si tratta di una suite con tutti gli onori e le comodità del caso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>