Southern Wind, tolti i veli al nuovo maxi catamarano

di Gtuzzi Commenta

L’entrata in scena anche di Southern Wind rischia veramente di sparigliare le carte nel segmento di mercato dei catamarani. Infatti, questo colosso ha dato il via alla produzione di maxi catamarani e sembra proprio che il futuro delle barche a vela di lusso sia molto più che dorato. Nel corso dell’ultima edizione del salone nautico di Dusseldorf, sono state rivelate svariate caratteristiche su questa grande novità.

southern wind

Southern Wind, quante novità all’orizzonte

Durante l’ultima edizione del salone nautico tedesco, uno dei più apprezzati in tutto il mondo, sono stati rivelati anche tutti i motivi che hanno spinto il cantiere sudafricano, ma che ha comunque mantenuto la sede commerciale in Italia, uno dei leader nel segmento della produzione di maxi yacht monoscafo, a voler entrare dalla porta principale anche nel campo dei maxi catamarani. Come? Lanciando il modello denominato SW Cat 90. Si tratta di una barca che presenta delle dimensioni del tutto particolari, visto che può contare su spazi doppi in confronto ad un monoscafo, anche se comunque la lunghezza è stata mantenuta uguale, come si può notare all’interno di un recente video che è stato diffuso sul web.

Il gruppo di coprogettisti che fanno capo allo studio italiano Nauta Design non hanno usato mezzi termini nel descrivere questo nuovo catamarano. Infatti, hanno messo in evidenza come lo spazio e il volume che vengono messi a disposizione su un catamarano di tali dimensioni si possono rapportare con quelli di un monoscafo da 39 metri. Con la bellezza di 171 mq di superficie interna, mentre esternamente c’è una superficie calpestabile pari a ben 207 mq, si tratta di un incremento pari al 50% in confronto ad un monoscafo che ha le medesime dimensioni.

Per poter avvicinarsi a questo progetto, Southern Wind ha capito che il multiscafo è una di quelle imbarcazioni che comincia a trovare un largo apprezzamento anche da parte dei clienti top spender di fascia molto alta, ovvero quella in cui ci sono le disponibilità economiche per potersi comprare un vero e proprio maxi yacht.

Uno dei personaggi pubblici che ha sicuramente dato il via a questa tendenza è senza ombra di dubbio il famoso tennista Rafa Nadal, che nel 2019 si è fatto realizzare un Sunreef 80 da parte proprio di Sunreef, uno dei leader nel campo dello sviluppo e costruzione di catamarani di grosse dimensioni, con un netto cambio rispetto al maxi yacht monoscafo che aveva acquistato in precedenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>