SY 125′, lo sloop double face

di Redazione Commenta

SY 125′ è uno sloop di 38 metri fuori tutto, con 2 concept design all’attivo, un raised saloon e un flying bridge. Le proposte sono opera dello studio A. Valicelli&C.

Lo scafo è stato pensato per avere buone performance, senza intaccare la stabilità e il confort. Sono state previste 2 tipologie di sovrastruttura: “RS” con il salone, la sala da pranzo e la timoneria interna rialzati, sotto la deck house circondata da ampie finestrature, e “Flying Bridge” in cui gli stessi ambienti living sono sovrastati dal flying dove trovano posto la doppia timoneria, un salone con divani e un ampio prendisole a poppa. Parte del flying serve anche da copertura per il pozzetto sottostante.

Il ponte è pulito, tutte le manovre, infatti, sono a scomparsa, come capita di vedere spesso nelle imbarcazioni di Vismara. Sia a prua che a poppa si trova un gavone per lo stivaggio di un tender. In entrambe le versioni, si può optare per 2 diverse sistemazioni della poppa: una a ponte continuo che può fungere da prendisole o che può essere arredata con chaises longues e poltroncine, e una con beach area ribassata che avvicina al livello dell’acqua la zona di poppa. Inoltre, in entrambe le sistemazioni è possibile ricavare il gavone per il tender poppiero.

La chiglia è ad alta efficienza grazie a una lifting keel con bulbo terminale in piombo, che garantisce una grande stabilità. La sala macchine ha una posizione centrale, permettendo una uona concentrazione di tutti i pesi. L’albero è in carbonio ad alto modulo, inoltre la barca prevede il doppio timone e doppia pala.

Sottocoperta, il layout ruota intorno agli ambienti dedicati alla vita di bordo, ovvero il salone e la sala da pranzo, che sono posizionati sotto sovrastruttura vetrata. A poppa ci sono 3 o 4 cabine ospiti, oltre la cabina armatoriale, mentre a prua si trovano gli ambienti dedicati all’equipaggio con cucina, crew mess, cabina comandante e 2 cabine equipaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>