Vismara V 62 Natali, uno sloop da regata e non solo

di Redazione 2

Vismara V 62 Natali è lo sloop di Vismara Marine, dallo stile moderno e dalle prestazioni di tutto rispetto.

Il V 62 Natali, infatti, è un’imbarcazione costruita con materiali leggeri, che permette di navigare anche con equipaggio ridotto e in condizioni di vento scarso.

Vismara V 62 Natali è stata pensata non solo per affrontare le regate, ma anche per vivere il mare in “famiglia”. La predilezione di Vismara Marine per le soluzioni integrate, sono oramai note, così come la scelta di materiali leggeri. A partire dall’albero e dal boma realizzati in carbonio, che riduce il peso in alto. Inoltre, il boma è stato concepito con delle speciali alette abbattibili per agevolare lo stivaggio della randa in equipaggio ridotto.

La coperta appare pulita, poiché le drizze e le manovre sono a scomparsa, mentre la gestione è rinviata in pozzetto, con i winch elettrici contro-rotanti a doppia velocità per agevolare l’equipaggio. La chiglia telescopica, con con pescaggio variabile da 2,55 a 3,55 metri combina la comodità di un pescaggio ridotto per il porto e i vantaggi prestazionali di una chiglia ad alto allungamento.

Un elemento distintivo di questa imbarcazione, che rappresenta un’evoluzione dei progetti precedenti, è lo spigolo dello scafo che è stato esteso dalla poppa sino alle sezioni prodiere. Questa soluzione, chiaramente, è stata pensata per le andature di bolina.

Alessandro degl’Innocenti, consulente commerciale del cantiere viareggino, ha dichiarato che:

La diversità di questo 62’ continua anche internamente. Proprio in considerazione della destinazione finale del progetto, l’armatore proviene da una repubblica baltica, si è cercato di rendere lo spazio il più aperto e luminoso possibile. Oltre alla grande finestratura della tuga che dà luce e visibilità, la tipologia degli arredi ha aiutato molto a raggiungere lo scopo.

Sottocoperta, infatti, la dinette è servita da un doppio tavolo a scomparsa nel pagliolo grazie ad un pantografo. Questo rende lo spazio arioso e luminoso. L’idea di spazio, poi, è esaltata dai colori e dalla scelta dell’arredamento. Quanto a confort, Vismara V 62 Natali non si fa mancare nulla, dall’aria condizionata all’impianto audio video Bang & Olufsen.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>