Yacht di lusso, ecco quali sono i più grandi in tutto il mondo

di Gtuzzi Commenta

yacht di lusso azzam

Avete una passione sconfinata per gli yacht di lusso? Non siete gli unici, anche in virtù del fatto che queste imbarcazioni rappresentano veramente una spettacolare combinazione tra eleganza, tecnologia d’avanguardia e prestazioni di alto livello. Ci sono armatori disposti a far follie, dal punto di vista economico, pur di mettere le mani su uno di questi “bestioni” del mare.

Yacht di lusso: il più grande è Azzam!

Lo yacht di lusso più grande in tutto il mondo è l’immenso Azzam, caratterizzato da una lunghezza pari a 180 metri. Non a caso, fa parte della collezione privata di yacht della famiglia reale di Abu Dhabi. Chi l’ha costruito? Tutto merito del cantiere tedesco Lurssen, da decenni uno dei più famosi in questo settore. Per realizzare questa imbarcazione mastodontica, ci sono voluti qualcosa come 21 miliardi di dollari di investimento. Ci vogliono qualcosa come 100 mila cavalli per far muovere questo yacht di lusso.

Fulk Al Salamah al secondo posto

Il secondo yacht di lusso più grande a livello planetario è Fulk Al Salamah: un gigante lungo ben 164 metri che, come si può facilmente intuire dal nome, appartiene ad un sultano. È stato il cantiere italiano Mariotti a provvedere alla fase di costruzione di questo spettacolare yacht, che difficilmente riesce a passare inosservato, anche se per il momento nessuno sa quale sia la motorizzazione effettiva che lo spinge.

Poi Eclipse e Dubai

Sul gradino più basso del podio troviamo Eclipse: uno yacht pazzesco che è stato commissionato da un magnate russo del petrolio, tale Roman Abramovich particolarmente conosciuto agli amanti del calcio. Questa imbarcazione è lunga ben 162,50 metri e può vantare su una potenza decisamente più bassa in confronto all’Azzam. In ogni caso, riesce a toccare i 25 nodi di velocità massima.

Proprio al di sotto del terzo gradino del podio troviamo Dubai: uno yacht che appartiene allo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, l’emiro di Dubai. È stata Platinum Yachts a realizzare questa splendida imbarcazione: al suo interno vengono ospitati mosaici e decorazioni di ogni tipo. Inoltre, riesce a raggiungere fino a 26 nodi di velocità massima, con un’autonomia che si avvicina alle 8 miglia consecutive: tutto merito della presenza di quattro propulsori MTU da 8450 cavalli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>