Transat Classique 2012, le barche d’epoca si preparano ad attraversare l’Atlantico

di Redazione Commenta

Ripartono le iscrizioni della Transat Classique per riunire la flotta più bella di barche d’epoca pronta a solcare i mari dell’Atlantico. Come promettono gli organizzatori dell’evento, l’Atlantic Yacht Club e Comet Organisation, l’edizione 2012 sarà ancora più spettacolare, con un nuovo percorso all’insegna del divertimento.

La Transat Classique 2012, infatti, si disputerà su un campo di regata diviso in 2 tappe con doppia partenza dal Nord e dal Sud della Francia: Douarnenez/Saint.Tropez – Cascais (Portogallo) e da lì alla volta di St. Baths alle Barbados per 4800 miglia attraverso l’Atlantico. La formula di quest’anno sembra aver riscosso già un discreto successo, visto che ai grandi protagonisti delle scorse edizioni, si aggiungono 20 armatori che hanno già confermato la loro iscrizione.

La formula di quest’anno, dunque, prevede 2 tappe, la prima con partenza o da Douarnenez (Bretagna) – Cascais (Portogallo): partenza il 22 luglio 2012 oppure dal Sud della Francia, Saint-Tropez – Cascais: partenza 25 ottobre 2012. Poi la seconda tappa da Cascais alla volta delle Barbados, Antille il 2 dicembre 2012 attraverso 4800 miglia.

Tra i primi partecipanti, non può passare inosservato l’imponente Moonbeam IV, il 35 metri disegnato da William Fife III appena ristrutturato, con una superficie velica di 600 mq, o White Dolphin, il ketch di 20,20 metri progettato e costruito in Italia da Beltrami, con i suoi record e il 1 ° premio AFYT 2011 nella categoria Classic Marconi.

Tra i probabili vincitori spicca anche Li Yen, lo scafo di 10,78 metri, progettato dall’architetto americano Arthur C. Robb e costruito nel 1963 presso il cantiere navale Cheoy Lee a Hong Kong. Va detto, che il suo proprietario non è nuovo alle regate oceaniche, viste le sue numerose apparizioni al Bailli de Suffren Trophy.

Ma i pretendenti avranno filo da torcere… dovranno, infatti, vedersela con Stiren, lo yawl disegnato da Olin Stephens e costruito nel 1962, vincitore della prima edizione della Transat Classique del 2008, che non si arrenderà tanto facilmente!

Ti potrebbero interessare…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>