Week end in barca a vela

di Redazione Commenta

Week end in barca a vela
Il week end in barca a vela è uno di quei pensieri che viene in mente non appena il bel tempo torna a mostrare un mare splendido davanti ai nostri occhi. È quello che accade nella seconda metà del mese di aprile e il desiderio di trascorrere un fine settimana in barca a vela diventa sempre più grande. L’occasione propizia potrebbe essere anche quella del 25 Aprile, festa nazionale della Liberazione che fa cadere in tentazione gli amanti della vela, per organizzare un bel ponte vacanziero fin dalla domenica precedente.

Per chi potesse farlo, proponiamo un week end in barca a vela lungo le coste della Provenza, specie per coloro che vivono in Liguria e per gli amanti della vela che abitano nelle regioni vicine. Una costa che offre la possibilità di vivere l’emozione della navigazione a vela lungo un territorio splendido dal punto di vista paesaggistico: la Costa Azzurra.

Un brevissimo periodo a bordo di una efficiente barca a vela rivela delle località che sono lontane dal turismo di massa, facendo scoprire degli angoli di territorio completamente sconosciuti ai più che arrivano nel periodo di Ferragosto. Alla pari della vacanza in barca a vela alle Isole Eolie, un week end lungo la Costa Azzurra della Provenza francese fa scoprire la presenza di borghi marinari pieni di storia.

Partendo dall’Italia, dunque, si può sconfinare anche in territorio straniero ma, pur sempre, con una caratteristica generale: quella della contiguità della costa mediterranea e delle tradizioni marinaresche comuni alle culture che discendono dalla Repubblica di Genova.

Con una barca a vela di tutto rispetto, dunque, ci si può avventurare lungo la costa della Provenza per vivere un week end splendido da velisti visitando luoghi come Capo Mortola e le sue bellissimi calette, fino ad arrivare a Bandol, dopo una certa lunga e veloce navigazione.

In mezzo, rimanere affascinati da Cap Ferrat, dal golfo di Nizza, da Cap d’Antibes. Meravigliosi luoghi che riservano una visuale splendida specie se guardati dal mare. Il week end in barca a vela si può prenotare dal porto di San Lorenzo al mare, in provincia di Imperia, con un costo di 300 euro e su una barca a vela di 14 metri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>