Yacht Med Festival 2011 a Gaeta

di Redazione 2

E’ partita oggi la IV edizione dello Yacht Med Festival, una manifestazione dedicata a tutti gli operatori legati all’Economia del mare, dalla nautica all’ambiente, dal turismo alla pesca. L’inaugurazione ufficiale è prevista per domani mattina alle ore 11. L’evento, resterà in programma a Gaeta sino a domenica 17 aprile.

Lo Yacht Med Festival, infatti, unisce imprese, territorio e istituzioni in un unico grande progetto. Per l’occasione, ben 240 espositori hanno hanno aperto le porte al pubblico, dal comparto della cantieristica navale con oltre 120 imbarcazioni da provare nelle acque del Golfo, alle imprese del settore ambiente, che espongono in un’apposita area le ultime novità in fatto di ecosostenibilità.

Questa edizione, infatti, ospita 2 nuove aree, il Villaggio Emissioni Zero, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e dalla Regione Lazio, alimentato con le energie rinnovabili e dedicato all’ecosostenibilità e alla Blue Economy e il Villaggio della Vela, in collaborazione con FIV, destinato a regate e attività didattiche.

Ma allo Yacht Mad Festival, c’è spazio anche per il gusto, che vede esporre Istituzioni e aziende dell’enogastronomia del Mediterraneo, e per le attività musicali e culturali, come il il Festival della Musica del Mediterraneo e la serata evento-spettacolo “Viva il Mare” con la partecipazione straordinaria di Lucio Dalla.

Gaeta, inoltre, ospiterà l’edizione straordinaria della Regata storica della Antiche Repubbliche Marinare con corteo rievocativo, confermando il suo ruolo storico di centro marittimo tra i più importanti del Mediterraneo a partire già dal IX secolo.

Per gli operatori del settore, sono molti gli appuntamenti da non perdere, in primis il convegno sul tema della fiscalità della nautica, con un focus sul leasing e il regime fiscale dell’IVA. Domani, invece, dopo la cerimonia di inaugurazione, sarà la volta del Seminario “I processi costieri: la difesa e la gestione dei litorali”, in cui sarà affrontato il fenomeno dell’erosione e delle problematiche ad esso connesse, come l’avanzamento della linea di costa o l’arretramento, e gli interventi dell’uomo per tamponare, non sempre positivi.

Commenti (2)

  1. E’ una manifestazione straordinaria per la città di Gaeta .Ciò che colpisce è come in breve tempo , un mese circa, un panorama già di per sè suggestivo diventa immagine di sviluppo e laboriosità. Tutto si muove nell’indotto della nautica al punto che la gastronomia, non solo locale, sembra parte integrante del settore.Complimenti vivissimi all’organizzazione che ha saputo creare schemi fieristici degni di alto livello mondiale.

    1. Si, sono d’accordo con te, è una splendida manifestazione racchiusa in una cornice eccezionale, che è la splendida città di Gaeta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>