Barche storiche, Rio 850 Cruiser

di Redazione Commenta

Rio 850 cruiser

Nella memoria di tutti gli uomini di mare o appassionati di nautica ci sono barche  come il Rio 850 che suscitano sempre stupore e fascino ogni volta che se ne incontra una in qualche porto o marina.

Questo piccolo grande cabinato dalle sorprendenti doti abitative è ricco di soluzioni originali e utili alla vita di bordo. Ai tempi veniva omologato entro i 7,50 metri, ma in realtà tra la coperta, la prua e la poppa vi era circa un metro in più, sfruttato per garantire molto spazio sia nel pozzetto che sottocoperta.Se vedete il pozzetto potete rendervi conto che è una vera piazza d’armi, con un grande divano a U trasformabile in prendisole, mentre sul lato di dritta c’è un lungo passaggio a sinistra che collega il portello di accesso alla sovradimensionata piattaforma di poppa, con l’entrata alla cabina.

Queste soluzione, innovative per l’epoca, sono state poii riprese da quasi tutti gli stilisti che hanno disegnato natanti sotto i dieci metri.

Sottocoperta la dinette sorprende per la luminosità e la cura nei particolari, dove il letto matrimoniale si trasforma con una semplice rotazione ad ala verso l’interno delle due sedute laterali.

Sulla mura di sinistra c’è l’angolo cucina completo di piano lavoro e di un grande lavabo. Il locale wc è separato ed è dotato di lavabo, doccia e numerosi stipetti. L’acesso è facilitato dalla doppia apertura della porta, l’una rivolta verso la zona cucina, l’altra all’interno della cabina ospiti di poppa.

Alla porva l’850 Cruiser, equipaggiato con due entrofuoribordo benzina da 145 HP in configurazione base, si dimostrava molto stabile ad ogni adantura, sia con onda formata  che con vento al traverso. I due propolsori hanno una potenza capace di spingere lo scafo oltre i 30 nodi, con consumi contenuti nonostante la mancanza dell’elettronica di oggi.  

Di serie si trovavano delle ricche dotazioni come: alloggiamento zattera, alzapiede, ancora con catena e cima, antivegetativa, attacchi per gruette a poppa, batterie per motori e servizi, borsa attrezzi, delfiniera e pruino per l’ancora, divanetto di pilotaggio, doccia esterna, elettrovalvola circuito carburante, estintori in ogni cabina e nel pozzetto, ganci traino a prua e a poppa, impianto acqua dolce a pressione costante, insonorizzazione locale motore, mobile cucina con fornello, lavello e frigorifero, parabrezza avvolgente, piattaforma di poppa con scaletta bagno e portello di accesso pozzetto, pompa di sentina elettrica e manuale, pozzetto autosvuotante, quadro elettrico con interruttori automatici magnetotermici, serbatoio acqua, serbatoio carburante in acciaio inox, strumentazione di bordo completa, timoneria monocavo con servosterzo idraulico, tonneau, tromba.

Nel mercato dell’usato le quotazioni del Rio 850 Cruiser variano dai 35.000 euro ai 50.000 per barche degli anni ottanta ottimamente conservate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>