Esimit Europa2: dopo la Barcolana, la Rolex Middle Sea Race

di Redazione Commenta

E’ la barca dei record e di quell’Europa allargata che non scricchiola sotto lo spread: Esimit Europa 2, dopo il record della Giraglia Rolex Cup (242 miglia Saint Tropez a Sanremo in 14 ore, 56 minuti e 16 secondi) , il record alla regata Monaco-Porto Cervo (10 ore, 13 minuti e 42 secondi) e la vittoria della categoria Racing al Maxi Yacht Rolex Cup Garda, “s’inventa” la solitaria Trieste-La Valletta e come asserisce l’armatore Igor Simcic non sarebbe un idea tanto malvagia.


Esimit Europa2 conta infatti di salpare da Trieste nel pomeriggio del 15 ottobre, subito a conclusione della Barcolana 2012 e di approdare alla Valletta entro il 16 ottobre per partecipare al Rolex Middle Sea Race che prenderà il via il giorno successivo. Anche il presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz, ha fatto un plauso all’identità europea che Esimit rappresenta.

Esimit Europa 2 è infatti battente bandiera cipriota, ma ha la sua base nautica a Valencia, in Spagna con guidone dello Yacht Club de Monaco (con patrocinio di Bruxelles) ma corre per la JZS, la Federvela slovena. Nel suo equipaggio, composto da 18 velisti, sono rappresentate 7 nazioni: Irlanda, Italia, Germania, Slovenia, Francia e Spagna.

Esimit Europa 2 è uno degli yacht a vela più veloci e tecnologicamente più avanzate del mondo, con una velocità massima di oltre 38 nodi. E’ lunga 100 piedi (30 metri) (100 piedi) e ha un’albero di 44 metri, prodotto da Southern Spars, mentre lo scafo è stato prodotto dal cantiere australiano McConaghy Boats, con sede a Mona Vale, nella periferia a nord di Sidney.

A proposito della traversata Trieste-La Valletta, Igor Simcic ha dichiarato:

Contiamo di partire, meteo permettendo, il giorno della Barcolana di Trieste. Cioè, finiamo la Barcolana e poi nel tardo pomeriggio salpiamo per il record. L’idea è quella di unire queste due belle città. E poi, perché no, se il nostro tentativo di record facesse anche da apripista per una regata d’altura tra Trieste e La Valletta non sarebbe certo male.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>