America’s Cup 2013, al via la sfida tra Oracle ed Emirates

di Redazione Commenta

America's Cup Finals Opening News Conference

Occhi puntati sulla baia di San Francisco, dove questa sera si aprirà la trentaquattresima edizione dell’America’s Cup, la regina delle regate, la più importante kermesse velistica del mondo. A sfidarsi saranno Oracle (detentore del titolo) ed Emirates Team New Zealand, vincitore della Louis Vuitton Cup 2013 (a spese di Luna Rossa) e deciso a strappare il titolo ai blasonati e ricchissimi avversari.

Molte le polemiche che hanno accompagnato i protagonisti negli ultimi mesi, prima fra tutte quella legata ad una questione di regolamento, modificato in corso d’opera per favorire gli americani. Altro motivo di discussione è stato un programma troppo fitto, che ha costretto spesso Luna Rossa ed Emirates a regatare in situazioni estreme, con un vento che poteva mettere a rischio l’incolumità dei contendenti. E poi la questione della tecnologia, i catamarani che volano letteralmente sull’acqua nel corso di una kermesse che non riesce ad attirare le attenzioni come in passato.

Ma ora il tempo delle polemiche è finito, visto che da questa sera Oracle ed Emirates saranno ai nastri di partenza per la prima sfida ufficiale. I kiwi vengono da un ottimo “allenamento”, avendo potuto provare strategie e percorso diverse volte nelle sfide contro Luna Rossa. Gli americani possono contare sulla maggiore velocità del mezzo, ma sanno che gli avversari non lasceranno nulla al caso e cercheranno di riportare a casa l’ambito trofeo.

La sfida sarà al meglio delle 17 regate, ma in questo senso Emirates parte in vantaggio. I neozelandesi infatti dovranno aggiudicarsi 9 gare per mettere in bacheca il trofeo, mentre Oracle dovrà arrivare a quota 11 per cantare vittoria. I motivo? Gli americani hanno apportato delle modifiche irregolari nelle ACWS Serie e sono stati quindi penalizzati di due punti. Riuscirà Oracle a colmare il gap ed ha conquistare l’ennesimo trofeo? Lo scopriremo presto, nella speranza che la sfida sia affascinante.

Photo Credits | Getty Images

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>