Azimut, sbarca in Brasile

di Redazione Commenta

Azimut - Benetti group
Paolo Vitelli, presidente del Gruppo Azimut-Benetti ha annunciato lo sbarco di Azimut nel continente sudamericano del Brasile. La nuova società, Azimut do Brasil Yachts, gestirà la realizzazione di imbarcazioni a marchio Azimut tramite un proprio sito produttivo ubicato ad Itajai, nello stato brasiliano di Santa Catarina.

Il nuovo sito produttivo sarà pronto al decollo già a partire dal prossimo agosto, e prevede, in questa fase di start-up, la realizzazione delle prime unità entro la prossima estate. La cosa veramente impressionante che questo nuovo cantiere si sviluppa su una superficie complessiva di oltre  200.000 mq che ne fa il più grande cantiere nautico coperto al mondo, un primato certamente invidiabile.
 
Secondo quanto previsto dal piano industrialeItajaì si potranno realizzare circa 100 yacht all’anno, offrendo alla clientela continentale 6 diversi modelli: 4 sotto gli 80 piedi e 2 sopra i 100.

L’investimento complessivo stimato e distribuito in un lustro,  ammonta a circa 80 milioni di Euro, così da poter far fronte alla continua richiesta e del mercato brasiliano della nautica da diporto che, dopo dieci anni di progressione continua anche oggi grazie al forte sviluppo dell’economia Brasiliana.
Secondo quanto dichiarato dallo stesso presidente Vitelli in una recente intervista:

Le caratteristiche del mercato nautico brasiliano si addicono particolarmente alla filosofia di Azimut, in grado di offrire design e qualità di prodotto eccellenti, oltre ad un servizio d’assistenza di elevato standard. Ad oggi siamo l’unico cantiere italiano che, grazie alla propria storica solidità patrimoniale, è in grado di affrontare un investimento così importante. Finalmente proporremo ai brasiliani, così sensibili ed interessati al fascino del lusso italiano, i nostri modelli originali, creando così ottime opportunità per aumentare la nostra già importante quota di mercato”

In previsione di questo nuovo investimento, ad aprile, Azimut aveva firmato un accordo di partnership con Yacht Brasil, dealer dotato di una rete di vendita estremamente strutturata, che conta sul territorio brasiliano diciotto punti vendita e otto service points dedicati.

Da parte nostra non possiamo che fare i migliori auguri ad Azimut per questa nuova sfida imprenditoriale, nella speranza che il mercato europeo della nautica  possa presto riprendersi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>