Barcolana e America’s Cup World Series, accordo di collaborazione

di Redazione Commenta

Prima o poi le regate più famose del mondo dovevano incontrarsi. La Barcolana e l’America’s Cup World Series Venezia hanno siglato un accordo che prevede il reciproco sostegno nella promozione degli eventi. D’altronde sono davvero tantissimi i velisti che hanno scritto la storia sia della Barcolana che dell’America’s Cup, da James Spithill a Russell Coutts, da Paul Cayard a Brad Butterworh. La vela italiana applaude e la Serenissima ringrazia.

La Barcolana infatti sostiene Venezia come città italiana candidata ad essere la Capitale europea della Cultura nel 2019. Non si tratta dunque di condividere una tavola rotonda e concedersi al flash dei fotografi in sala stampa. Questo accordo mira a rilanciare l’immagine della vela italiana a livello internazionale e sicuramente sarà un’ottima occasione per gli organizzatori di acquisire maggiore visibilità per entrambi gli eventi.

La Barcolana si terrà nel Golfo di Trieste dal 6 al 14 ottobre 2012 mentre l’AC Word Series Venezia si terrà dal 18 al 21 aprile 2013, a poche settimane di distanze della Louis Vuitton Cup in programma nella baia di San Francisco.

» Il programma di Barcolana 2012

Vincenzo Spina, presidente della Società velica di Barcola e Grignano ha annunciato l’accordo raggiunto:

Siamo lieti e onorati di questa collaborazione che permetterà alla Barcolana di promuoversi l’anno prossimo a Venezia in occasione dell’America’s Cup World Series, continuando a consolidare la propria immagine internazionale. D’altra parte, siamo lieti che gli organizzatori della tappa veneziana dell’America’s Cup World Series abbiano scelto la Barcolana per promuoversi e potenziare le proprie relazioni con la stampa e gli appassionati presenti al nostro evento.

Anche l’amministrazione comunale veneziana ha dato il suo contributo alla Società velica di Barcola e Grignano per la riuscita di  questa 44a edizione della Barcolana. Il sindaco Giorgio Orsoni, come presidente della Compagnia della Vela di Venezia, ha messo a disposizione una flotta di dieci Elan 210 Duvetica, che saranno protagonisti della regata d’apertura (6 ottobre) e della regata King of the Wind (dal 12 al 14 ottobre).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>