Camuffo C ’65, Flying Bridge in legno

di Redazione Commenta

Camuffo C '65 FB
La barca a motore Camuffo C ’65 è una Flying Bridge in legno costruita dai cantieri navali omonimi che, non a torto, potrebbero essere definiti i cantieri navali più antichi al mondo. Questo perché la storia della nautica mondiale racconta delle antiche costruzioni navali che avvenivano a Venezia e nei dintorni, con alcuni documenti che confermano come il Cantiere navale Camuffo discende da 19 generazioni di mastri d’ascia.

Per questo motivo, il cantiere più vecchio al mondo è quello Camuffo. Non solo, ma la particolarità del suddetto cantiere è quello di volere continuare, a tutti i costi, nella produzione di yacht di lusso attraverso l’uso di un materiale che, probabilmente, è il più lussuoso di tutti: il legno. Sembra che i costruttori si siano voltati dietro ed abbiano deciso di tornare al passato, decidendo di utilizzare i materiali che hanno fatto, della nautica, la storia, come appunto il legno.

Pare che emerga, adesso, una nuova scuola di pensiero che rimette in auge questo materiale naturale in sostituzione dei materiali costruiti in laboratorio, come il carbonio, ad esempio, almeno per quello che riguarda le imbarcazioni da diporto, come per la Mayda 39, una barca a vela in legno.

Il Cantiere Navale Camuffo, dunque, si pone in questo contesto, arrivando a costruire un Flying Bridge come il C ’65, una barca a motore della lunghezza di poco superiore ai 20 metri, con un baglio massimo di 5 metri ed un pescaggio all’elica di soli 1 metro e 30 cm. La bellezza di questo yacht è data anche dalla linea dello scafo, ben disegnata a V, che riesce a dare una planata particolarmente performante. Un aspetto che consente al Camuffo C ’65 FB di raggiungere una velocità massima di 45 nodi, che scendono fino ai 35 nodi per stabilizzare la velocità di crociera, mentre, intorno ai 1800 giri di motore, la velocità di crociera si stabilizza intorno ai 30 nodi, in condizioni di mare calmo.

Tutto ciò grazie ai due motori entrobordo Caterpillar a gasolio, biturbo, ciascuno dei quali riesce a sviluppare una potenza superiore ai 1.000 cavalli. Il serbatoio del carburante, di conseguenza, è rapportato ad un consumo ragguardevole, per cui la capienza del rifornimento è di circa 3.200 litri. La vita di bordo, però, è qualcosa di speciale ed esclusivo, visti i 6 posti letto, divisi per 3 cabine, ed una cabina aggiuntiva anche per il marinaio, che ha la sua cuccetta con wc e doccia.

Gli altri servizi igienici per gli ospiti sono serviti da 3 bagni con doccia, per offrire la massima privacy a bordo. Il Camuffo C ’65 FB appartiene alla categoria A di progettazione CE e, comunque, chiunque volesse avere maggiori delucidazioni su questo splendido yacht può contattare il cantiere navale veneziano con una semplice ricerca sul web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>