Coppa America 2013, finalmente a Napoli

di Redazione Commenta

Del progetto di portare la Coppa America a Napoli nel 2013, si vociferava già da qualche settimana, ma oggi si tratta di una certezza. L’accordo, infatti, sarà annunciato pubblicamente il 13 giugno alla presenza del capo dello Stato Giorgio Napolitano, che parteciperà all’assemblea annuale dell’Unione Industriali.

L’intesa è stata raggiunta durante un’incontro segreto tra gli organizzatori del trofeo, il governatore Stefano Caldoro, e il presidente dell’Unione Industriali Paolo Graziano. Il sogno di portare a Napoli la Coppa America, era stato accarezzato nel 2003, ma questa, sembra proprio essere la volta buona, come si suol dire.

Una delle tappe del trofeo, probabilmente alcune regate degli degli Act dell’America’s Cup, si svolgerà nello specchio d’acqua che va da Bagnoli a Pozzuoli fino al basso Casertano, ma non solo. La kermesse toccherà anche Napoli Est e il porto di Vigliena.

In questi giorni, inoltre, ci sarà un sopralluogo per verificare gli interventi da effettuare, non tanto per quanto riguarda le condizioni meteomarine, ma per le opere a terra, come gli impianti, le strutture ricettive, ecc., poiché la zona individuata è degradata e prima di ospitare un evento così blasonato dovrà essere bonificata e adeguatamente rilanciata.

Chiaramente, questo comporterà un flusso di risorse enorme, da impiegare non solo per la riqualificazione di Bagnoli e Napoli Est, ma anche per il rilancio del centro storico, del teatro San Carlo e dell’Albergo dei Poveri, per la costruzione del polo fieristico, per il completamento della metropolitana (compresa la tratta Capodichino-Centro Direzionale). Senza contare le azioni di bonifica su cui la Giunta Caldoro è già impegnata da diverso tempo.

Lo scopo di questa operazione, infatti, mira non solo a fungere da traino per l’economia della Campania, ma anche a restituire il mare delle zone orientale e occidentale ai cittadini e ai turisti. Nelle promesse della Giunta, infatti, c’è quella di rendere di nuovo balneabile il litorale della costa grazie ad un impianto di depuratori.

Articoli correlati:

Coppa America Addio! svanisce il sogno tanto “Onorato”
Regate 2011: Coppa 41° Parallelo da Anzio a Napoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>