Gobbi 225 S, la piccola peste corre ancora

di Redazione Commenta

Gobbi 225 S

Ci sono barche che per ognuno di noi rappresentano della pietre miliari per la nostra storia nautica. 

Il Gobbi 225 S, marchio che oggi non esiste più dato che è stato assorbito da un grande gruppo, era certamente un motoscafo poteva soddisfare l’esigenze di un’utenza che ricercava la competenza come parametro di acquisto di un daly cruiser  unitamente al suo design innovativo e per certi versi rivoluzionario per l’epoca.

In verità per essendo stata una delle miei prime barche a motore, posso tranquillamente dire che anche oggi è uno scafo molto ricercato anche nel mercato dell’usato viste le sue peculiarità e la l’ottima fattura dello scafo e della sua componentistica.

Al suo tempo il Centro Studi Gobbi segui una sua logica progettuale ben precisa, dando vita ad uno stile unico ed  inconfondibile dove la prua alta e ben disegnata si raccorda in modo impeccabile alla poppa squadrata e sovrastata da un grande prendisole, mai visto prima su piccole barche.

Anche la zona sottocoperta si presenta molto accogliente anche se in soli 6 metri ed 80 cm di scafo offre la possibilità di una doppia compartimentazione giorno/notte, quasi vi fosse un sottile invito a prendere subito il mare con il proprio partner e andarsi a ritagliare un pezzo di mare per una weekend romantico.

Tuttavia quello che sorprende ancor oggi del Gobbi 225S è certamente la sua capacità di produrre delle prestazioni velocistiche di tutto rispetto, pur mantenendo una grande manovrabilità e la stabilità di rotta anche con mare formato e vento contrario.

Avendolo provato personalmente posso garantire che il Gobbi 225S anche con ben otto persone a bordo raggiunge facilmente una velocità prossima ai 35 nodi, mentre i consumi rimangono contenuti e non superano mai i 50 litri/h.

L’eccellente motore Mercruiser Duoprop EFB Benzina da 5.7 litri ed otto cilindri a V, con piede poppiero Bravo 3, anche se non super moderno è ancora molto valido è può soddisfare i più esigenti tra quelli che ricercano prestazioni e confort, ad un prezzo che nel mercato dell’usato che non supera i 15/20 mila.

Gobbi 225-4Gobbi 225-3Gobbi 225 2

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>