Louis Vuitton Cup 2013, al via le semifinali tra Luna Rossa e Artemis

di Redazione Commenta

louis vuitton cup 2013 semifinali

La Louis Vuitton Cup 2013 entra nel vivo con le semifinali che vedranno scendere in acqua Luna Rossa ed Artemis già da questa sera (ore 22.15 italiane). Nella baia di San Francisco il team nostrano non ha ancora avuto la possibilità di mostrare il proprio valore, aggiudicandosi dei punti solo nelle regate in solitaria. I confronti contro New Zealand, invece, sono stati spesso disastrosi per il team guidato da Max Sirena, non tanto per incapacità dei nostri, quanto per l’evidente superiorità degli avversari.

L’avventura di Luna Rossa nella Louis Vuitton Cup 2013 si era aperta con un clamoroso boicottaggio da parte dei nostri. L’oggetto del contendere era il cambio di regolamento in corsa voluto dal giudice di gara per garantire ai contendenti una maggiore sicurezza nelle regate. Luna Rossa sosteneva invece che il cambio delle norme (misure del timone e maggiore peso dei catamarani) era volta a favorire Oracle in vista della Coppa America del prossimo settembre. Alla fine Prada ha vinto il ricorso, ottenendo di lasciare invariate le regole stabilite al momento del lancio della sfida.

E’ arrivato poi il momento di scendere in acqua e di cercare di limitare lo strapotere di New Zealand, di gran lunga più veloce rispetto a Luna Rossa. I nostri hanno mostrato progressi regata dopo regata, pur cedendo sempre le armi di fronte alla potenza ed alla capacità degli avversari. In un paio di occasioni Prada è arrivata addirittura fuori tempo massimo, con ritardi superiori ai cinque minuti.

Artemis invece ha saltato la maggior parte delle regate del Round Robin a causa dell’incidente che ha costretto il team a varare il secondo catamarano. Nel frattempo New Zealand ha conquistato il diritto di evitare le semifinali e di presentarsi direttamente al via della finale che deciderà lo sfidante di Oracle nella prossima America’s Cup. In semifinale troviamo dunque Luna Rossa ed Artemis, che si sfideranno al meglio delle sette regate di qui al 15 agosto. La vincente troverà poi New Zealand in finale, in programma dal 17 al 30 agosto.

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>