Smeraldo 45, il gozzo di Apreamare al Salone di Cannes

di Redazione Commenta

 

Si chiama Smeraldo 45, ed è il nuovo gozzo presentato da Apreamare al Salone di Cannes, in scena sino all’11 settembre. Di retrò ha solo lo stile, visto che la motorizzazione è con trasmissioni IPS, caratteristica che lo rende estremamente maneggevole. L’imbarcazione è nata dalla collaborazione con lo studio Spadolini dell’arch. Tommaso Spadolini per il design degli interni e degli esterni e con lo studio Marine Design & Service di Umberto Tagliavini per le linee di carena e la sala macchina.

Smeraldo 45 si ispira dichiaratamente al design degli anni Cinquanta, a cui deve il fascino retrò delle sue linee. Chiaramente, il gusto vintage è stato rivisitato grazie a dettagli quali la linea del rivestimento di mogano sulla fiancata o il divano di prua, elemento stilistico che caratterizza tutti i gozzi di Apreamare.

Un’altro leitmotiv delle imbarcazioni del cantiere partenopeo è la grande vivibilità di bordo, sia sopra che sottocoperta. All’esterno, infatti, non mancano i divani e le zone prendisole, così come la presenza di una tenda semovibile che, di concerto con il tetto, ombreggia parzialmente il pozzetto, dal quale, attraverso una porta con 2 scalini, si accede alla plancetta.

Gli interni riflettono la stessa attenzione per il confort e l’ergonomia degli spazi. La cucina, dotata degli elettrodomestici più sofisticata è stata curata sin nei minimi dettagli, a poppa della quale si trova la cabina marinaio, che, a seconda delle esigenze dell’armatore, può diventare cabina ospite, storage per la lavatrice o frigo di riserva. La cabina dell’armatore è stata posizionata a prua, con un letto di altezza standard, mentre la cabina riservata agli ospiti è dotata di 2 letti larghi 80 cm.

Tutte le cabine, naturalmente, offrono la possibilità di stivaggi e armadi, mentre i bagni, dalle pareti decorate con mosaici e top dei lavelli rivestiti in marmo, sono dotati di box doccia separati.

Articoli correlati:

Barche Salone di Cannes, il debutto di Wider 42
Le novità in diretta dal Salone di Cannes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>