Solitaire du Figaro 2011

di Redazione 1


La prossima estate si disputerà la 42^ edizione delle regate della ”Solitaire du Figaro 2011”, manifestazione velistica presentata quest’oggi e che si presenta con ben 71 iscrizioni. Un parterre, dunque, fornito che vede la partecipazione dei grandi nomi della vela oceanica, oltre che di quella francese.

Grande soddisfazione è stata espressa dal direttore di gara, Jacques Caraës, che ha dichiarato “come la competizione di quest’anno sia difficile, vista la presenza di quattro campioni, di molti debuttanti e di molti altri skipper che godono ottima reputazione internazionale. Lo sponsor principale, Eric Bompard Cashmere, non poteva trovare migliore occasione per pubblicizzare il suo marchio”.

La manifestazione velistica della “Solitaire du Figaro 2011”, dunque, fa salire la sua pressione già da ora, a quasi sei mesi dalla sua partenza dalle coste settentrionali della Francia. In gara, ci sarà il ritorno dei vecchi vincitori, come Armel Le Cléac’h, che ritorna per difendere il suo titolo con tre tappe vinte su quattro, lo scorso anno. Ma saranno presenti altri skipper di spessore mondiale: Philippe Poupon, Jean Le Cam e Michel Desjoyeaux, che vorranno ottenere il primato nell’evento più importante del circuito Figaro”.

I velisti partecipanti, i più esperti, si misureranno nella classe “Figaro Beneteau” come, per esempio, Jean-Paul Mouren, che partecipa all’evento per la 25^ volta: un vero primato! Accanto a questi veterani, troveranno posto anche ben 24 debuttanti, iscritti nella loro particolare categoria e, tra questi, anche Alexis Littoz-Baritel, campione francese di match-racing nel 2008.

La “Solitaire du Figaro” attrae anche velisti internazionali, che rappresentano non meno di cinque nazionalità diverse, all’interno della competizione. Dall’Irlanda arriveranno Paul O’Riain e Mick Liddy, che gareggeranno nella tappa estera dell’evento, con arrivo a Dún Laoghaire, vicino a Dublino; i due anglosassoni Conrad Humphreys, velista oceanico ma esordiente alla “Solitaire du Figaro” e Nigel King, presente per la terza volta.

Il programma delle gare prevede la PERROS GUIREC, con apertura del villaggio sabato 23 luglio; il prologo Eric Bompard, venerdì 29 luglio e la partenza della prima tappa la domenica 31 luglio. Poi, la CAEN (320 miglia) con arrivo previsto delle barche il martedì 2 agosto e la partenza della seconda tappa la domenica 7 agosto; la DUN LOAGHAIRE (470 miglia), con arrivo previsto delle barche il mercoledì 10 agosto e la partenza della terza tappa la domenica 14 agosto; la LES SABLES D’OLONNE (475 miglia), con arrivo previsto delle barche il mercoledì 17 agosto e la partenza della quarta tappa la domenica 21 agosto; infine la DIEPPE (430 miglia), con arrivo previsto delle barche il mercoledì 24 agosto e con la regata conclusiva la domenica 28 agosto.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>