Barcelona World Race, vince Virbac-Paprec 3

di Redazione Commenta


La Barcelona World Race si è conclusa con la vittoria della barca Virbac-Paprec 3, di Peyron e Dick, che hanno bissato il successo dello scorso anno. La seconda edizione del giro del mondo in doppio ha registrato la grande prestazione dei due skipper, che hanno saputo portare alla vittoria, per la seconda volta, la loro barca fino al porto catalano di Barcellona.

I due velisti, infatti, hanno tagliato il traguardo spagnolo nella mattinata di oggi, poco dopo le 10,00. Jean Pierre Dick e Loick Peyron hanno ottenuto questo successo per Imoca 60 in doppio, impiegando 93 giorni, 22 ore e 20 minuti per completare il giro del pianeta.

La velocità media tenuta dalla barca è stata di 11,18 nodi. La regata è sempre rimasta in bilico per la dura competizione messa sul campo da Mapfre, barca guidata dal duo Martinez-Fernandez. Ciononostante, Dick e Peyron sono riusciti a tenere dietro gli inseguitori intorno alle 200 miglia, regatando con una certa sicurezza fino alla fine.

In particolare, per il timoniere Jean Pierre Dick si tratta del secondo successo in questa regata, però in compagnia di Damian Foxall. Per il suo compagno di avventura Peyron, invece, si tratta del terzo podio in una competizione intorno al mondo. Il francese, infatti, era arrivato al secondo posto nella Vendèe Globe del 1990 mentre aveva fatto registrare la terza posizione nella “The Race” del 2000, regata riservata ai grandi multiscafi con equipaggio.

I due skipper vincitori hanno convissuto a stretto contatto per tutti i 93 giorni, limando le rispettive tecniche di navigazione e conoscendosi giorno dopo giorno, per poi gioire nel momento della vittoria, in una competizione difficile come la Solitaire du Figaro.

Peyron ha così commentato:

E’ tutto eccezionale. Un successo arrivato grazie alla coesione. Siamo due velisti complementari. Le regate in solitario ti insegnano a credere nelle persone. E poi abbiamo avuto anche una grandissima barca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>