Barcelona World Race, disavventura per Foncia e President

di Redazione 3

Le ultime ore della Barcelona World Race sono state particolarmente impegnative per Foncia, che ha rotto la crash box e per President, che ha rotto l’albero.

I forti venti da poppa e il mare formato, infatti, stanno mettendo a dura prova gli IMOCA 60, che macinano oltre quattrocento miglia di navigazione al giorno.

Alle 19:35 di ieri, infatti, l’equipaggio di President ha comunicato agli organizzatori che la propria barca aveva disalberato mentre navigava tra 16 e 20 nodi di velocità scontrandosi con un’onda. Ma niente paura, Jean Le Cam e Bruno Garcia stanno bene, e secondo il manager tecnico della barca, Michel Olivier, che si mantiene costantemente in contatto con l’equipaggio, i due skipper si stanno dirigendo verso San Antao a Capo Verde, che dista dall’incidente solo 83 miglia.

Foncia di Michel Desjoyeaux e Francois Gabart, invece, ha rotto la crash box di prua fra la notte di domenica e lunedì urtando un oggetto galleggiante in mare. La crash box è una parte stagna che, qualora si verifichi un urto violento,  impedisce l’affondamento della barca. Anche per i due velisti nessun problema, ma dovranno raggiungere Recife, sulla costa Est del Brasile, dove il loro shore team li attende per sostituire la parte danneggiata. L’arrivo dell’imbarcazione è prevista per il 14 gennaio.

Dunque, campo libero per Virbac Paprec 3, che corre indisturbato e inarrestabile, superando le quattrocento miglia giornaliere, così come Mapfre, lo scafo che ha toccato le velocità di punta maggiori, e Neutrogena. Il duo Dick e Peyron ha guadagnato acqua anche su su Estrella Damm, che è terzo a duecentoventi miglia, e Mirabaud, che è quarto a duecenticinquanta miglia.

Alex Thompson, il personaggio sicuramente più atteso di questa regata, sarà costretto ancora una volta a tardare la sua partecipazione. A 48 ore dalla partenza della regata, infatti, aveva subito un’operazione d’appendicite, ma solo ieri ha appreso che  il figlio Oscar, appena nato, soffre di una malfunzione cardiaca.

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>