Vela: 40° Campionato Invernale Anzio-Nettuno

di Redazione Commenta

Una regata bella e affascinante quella che si è disputata la settimana scorsa, domenica, nel golfo di Anzio. Si sono sfidate su questo lembo di costa laziale ben 52 barche in acqua tra Altura, monotipi J-24, B-25 e Melges 24.

La flotta del primo gruppo è composta da 22 barche che si sono misurate su un percorso di 8,2 miglia dove le boe hanno delimitato in modo preciso tutto il campo d’azione. La giornata è stata caratterizzata da vento leggero e onda formata nella prima parte, poi si è passati a un temporale con pioggia e vento fino ai 30 nodi. La direzione del vento si è mantenuta costante e questo ha permesso di disputare una regata tecnica molto affascinante.

Al primo posto è arrivata la First 34.7 Calaf che ha raccontato così la giornata:

Una regata impegnativa. Siamo partiti bene in boa perché avevamo previsto un salto di vento a sinistra e siamo stati sempre molto vicini alle barche più grandi, poi nella seconda bolina siamo riusciti a navigare bene anche quando è arrivato il colpo di vento, abbiamo superato i nostri diretti avversari ed abbiamo chiuso primi in reale. E’ molto bello per me tornare nella acque di casa dove sono cresciuto velisticamente, il campo di regata è splendido ed ottima l’organizzazione, ringrazio il mio equipaggio con Giuliano Ravagnani alla tattica, Francesco Musotto a prua, Francesco Perini,Claudio Rigamonti e Paola Conrado.

Al secondo posto si è classificato l’equipaggio di Jean Jack the Dreamer di Giovanni Maglionico e infine Loucura il Farr 31 di Fabrizio Gagliardi che ha rimontato in modo strepitoso gli avversari. Jean Jack the Dreamer adesso è saldamento al comando ma bisogna capire cosa succederà il 30 novembre quando scenderanno di nuovo tutti in acqua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>