Volvo Ocean Race, Groupama 4 vince lo sprint finale della seconda tappa

di Redazione Commenta

 

Volvo Ocean Race vittoria Groupama 4

Finale scoppiettante per la frazione conclusiva della seconda tappa della Volvo Ocean Race, da Città del Capo ad Abu Dhabi, che ha visto la vittoria di Franck Cammas e i suoi a bordo di Groupama 4. Il tema ha battuto gli spagnoli di Telefonica di soli 52 secondi!

Al terzo posto, invece, si sono piazzati gli ispano-neozelandesi di Camper, quarti gli americani di Puma e quinti gli emiratini di Abu Dhabi. Con il secondo posto di oggi, Team Telefonica vince la seconda tappa della regata e rimane in testa alla classifica con 66 punti, seguita da Camper (58 punti) e da Groupama (42 punti).

Il percorso di 98 miglia di lunghezza si componeva di 3 sezioni distinte, una corta bolina di circa 18 miglia fino a una boa cardinale, da cui le barche hanno poi affrontato un lungo bordo di bolina larga rotta sud-est di meno di 70 miglia parallelo alla costa e infine un ultimo tratto di poppa di 12 miglia fino alla linea del traguardo. Le condizioni meteo hanno rispettato le previsioni della vigilia, con sole, e 20 nodi di vento da est, che si è mantenuto constante per tutta la prova.

Come ha dichiarato lo skipper vincente Franck Cammas:

Eravamo molto veloci oggi. Abbiamo avuto un’ultima opportunità prima della linea ma non ci abbiamo creduto molto. Poi, sfruttando una raffica, siamo riusciti a passarli! Sono molto felice, soprattutto perché ho un team davvero forte. La nostra è una barca per vento forte e aspettavamo proprio una tappa con queste condizioni.

I complimenti ai francesi sono arrivati anche dal team di Telefonica, mentre Chris Nicholson lo skipper di Camper ha mostrato qualche dubbio sulle prestazioni del suo equipaggio, che a suo dire, non ha ancora raggiunto il proprio meglio. Anche Ken Read di Puma ha mostrato insoddisfazione per il suo quarto posto. Ian Walker, invece, malgrado il quinto posto e tutte le difficoltà incontrate, ha espresso grande gioia nell’essere finalmente ad Abu Dhabi.

Photo Credit|ANSA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>