Con Active Trim di Mercury Marine migliora la navigazione

di Redazione Commenta

L’esperienza di navigazione migliora quando si hanno a disposizione dei ritrovati tecnologici particolari. Per esempio Active Trim dii Mercury Marine. Ecco le caratteristiche di questo prodotto enucleate da Nautica.it

Da Nautica.it

Concepito sia per i diportisti principianti che per i più esperti, il sistema Active Trim semplifica il funzionamento dell’imbarcazione migliorando al tempo stesso le prestazioni del motore e riducendo i costi del carburante. I diportisti alle prime armi saranno subito in grado di impostare correttamente l’assetto dei propri motori senza doversi preoccupare di fare la dovuta esperienza, mentre i diportisti più esperti non avranno bisogno di monitorare e regolare di continuo l’assetto in seguito a variazioni di velocità o virate.

L’utilizzo del sistema Active Trim è stato paragonato al passaggio dalla trasmissione manuale a quella automatica su un’auto. I test condotti su una vasta gamma di imbarcazioni hanno confrontato il funzionamento in modalità automatica di Active Trim con l’assetto totalmente ribassato in modalità manuale, rivelando un risparmio di carburante dal 14% al 54%. Il segreto del sistema Active Trim di Mercury è il suo esclusivo sistema di controllo brevettato dotato di GPS. A differenza dei sistemi che si avvalgono solamente del regime del motore per controllare l’assetto, il sistema Active Trim di Mercury controlla l’assetto in base alla velocità dell’imbarcazione e ai giri del motore. In caso l’elica dovesse allentarsi durante le virate più impegnative, questo sistema permette di alzare l’assetto del motore o del piede invece di abbassarlo.

Inoltre, l’Active Trivm risolve le problematiche dovute al sollevamento anticipato o ritardato del motore mentre la barca raggiunge la velocità di planata. Il sistema Active Trim può essere utilizzato su imbarcazioni ad alte prestazioni, e alle alte velocità garantisce un passaggio impeccabile dalla modalità manuale a quella automatica, in modo da garantire all’operatore il pieno controllo.  Un’altra esclusiva del sistema Active Trim sono i suoi cinque profili di assetto selezionabili, idonei a quasi tutti i tipi di imbarcazioni: piccoli motoscafi, pontoni, imbarcazioni speciali da pesca e cabinati eperfino in applicazioni ad alte prestazioni. Non occorre inserire manualmente in un display multifunzione le impostazioni dell’assetto rispetto al regime del motore, cosa che invece alcuni sistemi richiedono. È sufficiente avviare il motore e selezionare il profilo più idoneo per l’applicazione in questione.

Questi profili consentono all’operatore di personalizzare ulteriormente il sistema Active Trim in base al proprio stile di guida e/o di compensare eventuali variazioni in termini di carico della barca, preferenze dell’operatore e condizioni atmosferiche mantenendo la modalità automatica. Per gli operatori che desiderano sfruttare al massimo le prestazioni della propria imbarcazione, il sistema Acive Trim può essere escluso utilizzando i normali pulsanti per il controllo manuale dell’assetto; ciò nonostante, la modalità automatica può essere reinserita con facilità.  Il pannello del sistema Active Trim è compatibile con strumenti analogici e digitali, ed è stato progettato appositamente per poter essere montato su una vasta gamma di imbarcazioni. Non richiede l’uso di uno strumento multifunzione, a differenza dei sistemi della concorrenza. Inoltre, è semplice da installare su linee di produzione navali di massa; l’unico strumento richiesto è una sega a tazza da 54 mm. Il sistema Active Trim è compatibile con qualsiasi motore Mercury Outboard o MerCruiser dotato di SmartCraft. A differenza dei prodotti della concorrenza, che offrono sistemi di assetto automatico solo sui propri modelli di punta, il sistema Active Trim fa parte della dotazione sia dei modelli di base che di quelli più accessoriati. Di essi fanno parte i fuoribordo da 40 hp a 400 hp così come i pacchetti MerCruiser da 115 hp a 430 hp. Il sistema può inoltre essere installato su motori già in circolazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>