Seatec 2017, la data annunciata dopo la chiusura del Salone di Genova

di Alba D'Alberto Commenta

Il Salone di Genova si è chiuso tra l’entusiasmo degli espositori e dei partecipanti. E dopo le parole espresse dal presidente dell’UCINA si guarda al futuro e al prossimo grande evento che si terrà a marzo, il Seatec 2017. Di cosa si tratta?

“Siamo tutti soddisfatti – ha dichiarato la Presidente di UCINA Confindustria Nautica, Carla Demaria. “Alle 14.00 abbiamo registrato 126.178 passaggi in biglietteria, registrando un più 9,2 per cento rispetto allo scorso anno. Un dato impressionante. 33.618 sono stati i visitatori stranieri, segnando un più 26,6 per cento sul totale. Genova si conferma di gran lunga il Salone Nautico più visitato del Mediterraneo. Il 17,1% di crescita del fatturato globale, dichiarato a pochi giorni dall’apertura del Salone Nautico è stato un forte richiamo. Gli espositori stranieri sono tornati perché finalmente è ripartito il mercato interno. E la ripresa riguarda tutti i comparti, nessuno escluso”.

Adesso però bisogna guardare al futuro, agli altri eventi in cantiere. All’orizzonte che il Seatec 2017, ovvero l’unico salone italiano dedicato alla componentistica e alla subfornitura per la nautica da diporto. Il settore navale sta estendendo rapidamente il suo campo operativo dedicandosi anche a tematiche allargate. Il Seatec 2017 si terrà dal 29 al 31 marzo, un po’ posticipato rispetto agli anni passati ma gli espositori sono già pronti.

Si darà rilievo soprattutto alle aziende Green che otterranno una speciale visibilità e potranno concorrere al premio Greentec che andrà al miglior prodotto e processo ecosostenibile. Si parlerà poi di un altro argomento del quale l’Italia vanta un primato: il campo delle crociere. Sarà esposto il naviglio militare specializzato e di dimensione contenuta. Insomma ci sarà spazio per tutti. Il premio di desing Myda sarà assegnato a soluzioni e tecniche che riescano ad allargare ad ogni tipo di utenza la possibilità di godimento delle imbarcazioni anche di piccole dimensioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>