La Biscaglina, detta anche Biscaggina, è una scaletta utilizzata su diversi tipi di navi, barche e natanti in genere che è costituita da due cavi di fibra vegetale, oppure di fibra sintetica, ai quali si inframezzano delle tavolette di legno, di varia misura, poste in maniera trasversale.

Queste tavole in legno vengono chiamate anche “tarozzi“, da cui il termine di scala a tarozzi. Sulle navi, di solito, è utilizzata come una scaletta volante, per qualunque tipo di evenienza.

Il termine è balzato agli onori della cronaca dopo il naufragio della nave Costa Concordia e dopo la rivelazione del concitato dialogo fra il comandante della nave naufragata, Schettino, e il comandante della Guardia Costiera di Livorno, De Falco, il quale ha ordinato al primo di ritornare sulla nave e servirsi, appunto, della biscaggina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>