Carlo Riva, addio a 95 anni ad un pioniere della nautica mondiale

di Gtuzzi Commenta

Carlo Riva

Aveva 95 anni e gran parte della sua vita l’aveva spesa in mare.  È scomparso nella sua casa di Sarnico Carlo Riva, un ingegnere che è stato da più parti definito il pioniere della nautica internazionale. Non solo, visto che è stato per tantissimi anni il proprietario del cantiere che adesso appartiene al gruppo Ferretti. Un’esistenza passata a realizzare yacht, anche se tutto è iniziato da un’attività particolarmente semplice.

Carlo Riva e una vita dedicata completamente alla nautica

Tutto è partito con le riparazioni delle barche dei pescatori, passando poi per l’attività di costruzione di varie imbarcazioni, fino a raggiungere la realizzazione di motoscafi da gara e yacht di lusso. Tra gli anni Cinquanta e Sessanta è stato creato anche il primo brand mondiale del settore della nautica di lusso, legando il nome Riva ad aggettivi come eleganza, perfezione e attenzione dei dettagli.

Un rapporto più unico che raro con Sanzio Nicolini

Negli anni Settanta, invece, è arrivato il momento della prima collaborazione di spicco, ovvero quella con i cantieri Crn di Ancona. Il rapporto tra Sanzio Nicolini e Carlo Riva è stato indubbiamente celebrato più e più volte e resiste ancora oggi. Il periodo tra il 1970 e il 1978 corrisponde indubbiamente al periodo probabilmente migliore per l’intero settore nautico italiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>