Costa Concordia, un anno fa il naufragio sul Giglio

di Redazione Commenta


Un anno fa, il 13 gennaio 2012 alle ore 21:45, la nave da crociera Costa Concordia, comandata da Francesco Schettino, urta uno scoglio de Le Scole a mezzo chilometro dall’Isola del Giglio. Nel naufragio moriranno 32 passeggeri, due dei quali ancora dispersi. Una brutta vicenda che ha fatto il giro del mondo e che ha particolarmente indignato l’opinione pubblica per la pessima condotta della plancia di comando nella fase d’emergenza.

» Naufragio Costa Concordia

L’abbandono nave è stato infatti dichiarato un ora dopo la collisione con lo scoglio, dopo numerosi risposte fallaci alla Capitaneria di Porto di Livorno imputate a un aleatorio black-out. Come se non bastasse il Comandante Francesco Schettino ha abbandonato la nave quando centinaia di passeggeri erano ancora a bordo, non adoperandosi alla coordinazione dei soccorsi (reato punito dall’articolo 1097 del Codice della navigazione oltre ad essere uno dei capisaldi del codice etico in mare)

Ma inevitabilmente sotto accusa è finita la consuetudine dell’inchino, quando cioè la nave si avvicina (pericolosamente) alla costa e suona le sirene per salutare la terraferma, in barba alle 4 miglia di sicurezza. e qui la responsabilità non può essere attribuita solamente a Schettino. Non è un mistero, anche se consuetudine non ufficiale, che le compagnie di crociera mantengano  cordiali rapporti con le amministrazioni locali, contente di poter ammirare l’inchino come attrazione e particolarità del luogo. E quello del Giglio per Schettino non era un luogo qualsiasi ma la residenza estiva di Mario Palombo (che infatti era a Grosseto), ex ammiraglio e suo ex comandante.

Una frase emblematica può riassumere lo stato d’animo e l’indignazione per una strage che se approntata in modo diverso e più celere avrebbe risparmiato altre vite umane. Questa frase è stata pronunciata da un passeggero spagnolo che incontrando uno steward pone la domanda:

Tu porque anda con salvavida se todo esta bien? – Perchè giri con il salvaggente se tutto va bene?

Photo Credits | © Getty Images


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>