Costa Concordia, ricerche sospese e particolari inquietanti su Schettino

di Redazione Commenta

Per motivi di sicurezza la ricerca dei dispersi nella parte sommersa della Costa Concordia è stata definitivamente sospesa. Le operazioni, tuttavia, continueranno nella parte emersa della nave. Fino ad oggi sono stati recuperati 17 corpi, ma mancano all’appello ancora 15 persone. Particolari inquietanti su quella drammatica sera del naufragio e sull’ex comandante Schettino continuano a farsi strada.

Nonostante l’esito degli esami tossicologici sui campioni di capelli e urina di Francesco Schettino sia risultato negativo, secondo Gianluca Cosentino, tenente di vascello e secondo ufficiale medico della Costa Concordia, l’ex comandante quella sera del 13 gennaio non era del tutto lucido. L’ordine di abbandonare la nave, infatti, sarebbe stato dato al 90% da qualcun’altro, e per giunta quando tutto l’equipaggio si trovava già sui ponti accanto alle scialuppe, pronti allo sbarco da oltre mezz’ora.

Come ha spiegato l’ufficiale medico:

Il coordinamento dei soccorsi da parte del comandante non c’è stato. Personalmente mi ha molto sorpreso vedere Schettino in borghese sul molo verso mezzanotte e mezzo. Se la nave si è arenata su quello scoglio è stato solo un miracolo. Potevamo essere morti tutti e 4mila. Bastavano 10 metri più al largo.

Intanto, all’isola del Giglio è in arrivo un nuovo pontone che sarà impiegato per trasportare i rifiuti della Costa Concordia, innanzitutto il materiale galleggiante e ingombrante come gli arredi e i suppellettili.

In queste ore, inoltre, sta facendo molto discutere il “tira e molla” delle varie associazioni di Consumatori, una quindicina in tutto, che sembrano piuttosto interessate a farsi pubblicità… Ad oggi, infatti, nessuno dei sopravvissuti al naufragio ha visto un solo centesimo. Sta di fatto che la Costa Crociere ha deciso che risarcirà i passeggeri del naufragio della Concordia con 14 mila euro ciascuno. Chi deciderà di accettare la proposta non dovrà fare nulla. Gli importi, infatti, verranno accreditati automaticamente da Costa Crociere senza che i passeggeri debbano formulare alcuna domanda specifica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>