Monaco Melges 20 Winter Series al via

di Gioia Bò Commenta

MONACO-TOURISM-HARBOUR-FEATURE

Lo scorso fine settimana ha preso ufficialmente il via il Monaco Melges 20 Winter Series, evento organizzato dallo Yacht Club di Monaco e riservato alla flotta delle Melges 20. La gara si disputa in quattro tappe di tre giorni, la prima delle quali è andata in scena, appunto, in quel di Montecarlo nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, ultimo week end di ottobre. Le prossime tappe sono invece programmate per il 13-15 dicembre 2013, per il 7-9 febbraio 2014 e per il 6-8 marzo 2014.

Tra i protagonisti più attesi del Monaco Melges 20 Winter Series c’è Pierre Casiraghi (figlio della principessa Carolina di Monaco), che rappresenta il proprio Stato nella gara. Accanto al principino c’è un grande della vela, Ed Baird, più volte campione di match race e a bordo di Alinghi nella Coppa America del 2017. A difendere i colori italiani c’è invece Matteo Marenghi Vaselli, che per ora non ha avuto modo di mettersi in mostra in mezzo ai nuovi armatori, per lo più russi.

La prima tappa del Monaco Melges 20 Winter Series (la AnyWayAnyDay Cup 2013) è stata condizionata dalle condizioni del vento, troppo debole nelle prime due giornate e favorevole per la regata (18/19 nodi solo nell’ultima giornata. La vittoria è andata a Nakhimov Racing, al cui timone c’era l’armatore Ivan Babich. Pierre Casiraghi si è piazzato al quarto posto, mentre Matteo Marenghi Vaselli al momento insegue da lontano, guadagnando l’ottava posizione. Di seguito la classifica dopo le nove regate nella prima tappa:

1. NAKHIMOV RACING (Ivan Babich) pt. 20
2. GRANITOGRES (Denis Lankin) pt. 28
3. B TEAM (Svetlana Sorakina) pt. 40
4. YCM (Pierre Casiraghi) pt. 41
5. VERSYA 5 (Anatoly Karashinskiy) pt. 42
6. RUS 7 (Kirill Podolski) pt. 46
7. PIROGO SAILING (Alexander Ezhyov) pt. 51
8. MATTEO (Matteo Marenghi Vaselli) pt. 58
9. SYNERGY (Valentin Zavadnikov) pt. 58
10. RED OCTOBER (Artem Kuznekov) pt. 60
11. ANNA (Vladimir Silkin) pt. 60
12. SOFRINO BANK (Dimitry Malyhev) pt. 68

Non ci resta che attendere le prossime tappe per conoscere il nome del vincitore assoluto del Monaco Melges 20 Winter Series.

Photo Credits | PATRICE COPPEE/AFP/Getty Images

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>