Comunicare in barca, quando il satellite è utile?

di Redazione Commenta

YachtIn un mondo globalizzato dove sapere, conoscere e comunicare in tempo reale è ormai un’esigenza irrinunciabile per chiunque, anche la nautica da diporto non è stata da meno ed ha risentito degli effetti di questa tendenza.

Infatti nel corso degli anni, con lo sviluppo tecnologico e la conseguente diminuzione dei costi, molti armatori hanno deciso di installare sulle proprie imbarcazioni sistemi di comunicazione satellitare oltre ai classici apparecchi ad onde radio come il WHF o gli SSB.

Oggi un sistema satellitare consente di ricevere ed effettuare chiamate sia voce che dati, anche in assenza di copertura GSM. Un sistema progettato per fornire ai clienti un servizio che, sfruttando una tecnologia d’avanguardia, sia anche di facile utilizzo. Esistono vari soluzioni  per tutti i  prezzi e con tutte le offerte di servizi possibili.

Ad esempio il sistema Thuraya offre due differenti tipologie satellitari: un portatile Hughes NS 7101 ed uno fisso TU 2500. Il terminale portatile Thuraya Hughes NS 7101 è oramai il leader nel settore della telefonia satellitare. Il terminale è un dual mode, utilizzabile sia in modalità satellitare che GSM 900 mHz, e permette anche l’invio/ricezione sia di SMS che di dati/fax (tramite cavo dati non compreso). Inoltre è l’unico apparato satellitare dotato di GPS integrato; un’ulteriore funzione che contribuisce ad innalzare la sicurezza dell’utilizzatore.

L’utilizzo del terminale è semplicissimo grazie, ad un menù intuitivo disponibile anche in italiano.Il sistema Iridium invece è l’unico provider in grado di offrire una copertura satellitare sull’intera superficie terrestre (inclusi oceani, regioni polari e linee aeree) per uso voce, e dati. Il sistema Iridium consente di comunicare con zone del pianeta dove altre forme di comunicazione non sono presenti ed è composto da una costellazione di 66 satelliti orbitanti a bassa quota, operanti in una rete incrociata (la più vasta rete commerciale operante sulla terra).

Iridium è l’ideale per uso marittimo oltre che per monitorare la vostra barca in banchina come antifurto. Non a caso Iridium è fornitore del Dipartimento della Difesa degli USA, e fornisce i propri servizi in ogni parte del mondo mediante una rete di oltre 100 partners.

Apparentemente tutto sembra facile e di semplice utilizzo, ma poi quando si decide di comprare un telefono satellitare ci si accorge che le cose non stanno proprio così.  I costi della trasmissione dati e voce non sempre sono chiari poiché oltre ad una tariffa a consumo si possono trovare: ricariche, canoni fissi ed altre varie promozioni che non rendono certo “easy” la scelta più conveniente per le nostre esigenze, soprattutto se non si vuole spendere una cifra esagerata.

Per esempio la comunicazione dati via satellite, quella che i navigatori utilizzano maggiormente per ricever informazioni circa le previsioni meteo marine, non sempre garantisce una velocità di trasferimento all’altezza delle nostre esigenze. Molti operatori offrono, ad un costo fisso più ricariche a consumo, un modem satellitare per internet con una velocità di 128 kbs al secondo in ricezione, che alla prova non si è rilevato così efficiente. Infatti per scaricare una pagina dal web meteo ci sono voluti  mediamente 5/6 minuti con costi elevati.

Pertanto, vi consiglio di valutare attentamente la scelta di optare per il satellite, visto che non sempre quello che è promesso viene poi mantenuto, e magari con un sistema SSB si possono ottenere servizi simili a costi nettamente inferiori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>