Scassa

di Redazione 3


In un’imbarcazione, la scassa, è il punto di appoggio dell’albero al piano di coperta o alla chiglia, una trave longitudinale a sezione quadrata o rettangolare che percorre l’imbarcazione da poppa a prua. Ha sulle facce laterali delle scanalature chiamate batture, sulle quali, con un incastro semplice detto a palella, si incastrano le tavole del fasciame esterno.

La chiglia è in posizione centrale ed è la struttura principale dello scafo, su di essa vengono assemblate le ordinate che formano le ossature dei fianchi. Nella zona prodiera si collega alla ruota di prora; mentre nella zona poppiera si collega al dritto o al telaio di poppa.

Commenti (3)

  1. stavo cercando un contatto o un sito dove poter chiedere informazioni sulla navigazione oceanica in solitaria e sul come preparare la barca a quel tipo di navigazione, esattamente sto progettando un’imbarcazione a vela da dieci metri, sul genere dei nuovi open, con l’obbiettivo/sogno di fare qualche esperienza di traversata oceanica senza l’esclusione di un giro del mondo, mi potete aiutare?
    Grazie
    Nicola

  2. cerco italiano mio amico a panama centro america giulio azimut 85s notizie ottime per te contattami

  3. Ciao Nicola e benvenuto nel nostro blog.
    i consigli pratici per preparare una barca per affrontare una navigazione oceanica in solitaria non sono semplici da poterli illustarare in un breve commento e per questo motivo stiamo preparnado un articolo apposito nel quale potrai trovare le mie impressioni e i miei consigli pratcici ( che derivano dalla mia esperinza ) per poter correttamente affrontare una anvigazione d’altura.
    Per quanto riguarda siti che parlano di vela in solitario in italiano non nè conosco però ne esistono molti in francese come http://www.eol-sports.com. Ovviamente questo è un sito per chi vuole effettuare competizioni ma volendo possono assisteriti anche per altri progetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>