Vincitori premio Myda al Seatec 2013

di Redazione Commenta

Per la decima edizione, il Seatec – l’unico salone delle forniture per la cantieristica navale e da diporto – ha assegnato i premi del M.Y.D.A. – Millennium Yacht Design Award relativi a studi di progettazione e design. Dalle nuove penne del disegno nautico ecco i nuovi progetti che forse un domani saranno varati:

» Seatec

Nome progettista Progetto Award Premio
Camillo De Gasperi Fast Day Commuter Esordienti – Nuovi progetti Vincitore
Ferrari Yacht Design Hausboot Esordienti – Nuovi Progetti Menzione speciale
Domenico Musilli – Emanuela Gallerani Mississippi Esordienti – Dream Boats Vincitore
Diego Amadei Ied 40’ Fast Cruiser Ecocompatibile con armo a profilo alare semirigido Esordienti – Dream Boats Menzione speciale
Toni Sokura, Aslak Siimes Aukea 32 Esordienti – La Barca a misura d’uomo Vincitore
Efdoardo Pitton Angry Goose Esordienti – La barca a misura d’uomo Menzione speciale
Studio Landini Micelli Concept Habit 32 Quadro Esordienti – La barca a misura d’uomo Menzione speciale
Alessandro Comuzzi Yacht 11.90 Professionisti – Nuovi progetti Vincitore

Tre temi per designer esordienti e professionisti ispirati allo sviluppo e all’innovazione dell’imbarcazione da diporto, progetti di imbarcazioni da sogno, fuori dai canoni classici ma comunque realizzabili, design esterni e interni che in meno di dieci metri riescono ad ottimizzare gli spazi in modularità vivibili.

Tra i progetti premiati ci hanno particolarmente colpito, il concept di house boat di Ferrari Yacht Design – ABDesign e la barca a vela con ala semirigida ecocompatibile di Diego Amadei. Tra i progetti ” a misura d’uomo ” una rivisitazione personale e intelligente di una tipica chiatta orientale che in rada abbatte le mura per aumentare la superficie di coperta. Un concept che ci ricorda vagamente il noto Wider ’42 di Fulvio De Simoni., ma con linee stilistiche, dimensioni temporali e soluzioni tecnologiche completamente diverse.

» Barche Salone di Cannes, il debutto di Wider 42

I progetti del Myda 2013 sono stati esaminati da una giuria composta da Decio G.R. Carugati (Presidente della commissione), Valerio Cometti, Roberto Franzoni,Christian Grande,Simon Mastrangelo e Ivan Zignego.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>