Volvo presenta il suo primo spettacolare self-docking yacht

di Gtuzzi Commenta

Volvo Penta

Volvo ha tolto finalmente i veli al suo self-docking yacht. Si tratta di un’imbarcazione che ha la particolare capacità di ormeggiare in via del tutto automatica. Tutto merito di una tecnologia veramente molto complicata che è stata realizzata grazie al grande lavoro svolto da Volvo Penta. Il vantaggio, quindi, è proprio quello di riuscire ad ormeggiarsi senza la necessità che ci sia un intervento umano.

Volvo Penta, ormeggio senza alcun intervento umano

Se pensate che la guida autonoma sia qualcosa da correlare esclusivamente alle auto, allora vi sbagliate di grosso. La nuova tecnologia che è stata creata da Volvo Penta sta proprio a dimostrarlo. L’azienda l’ha già ribattezzata self-docking yacht. Si tratta, in poche parole, di un’imbarcazione che ha la capacità di ormeggiare senza che debba intervenire alcun operatore.

Come funziona il sistema

Tutto funziona grazie a dei dati che vengono rilevati da parte di un GPS. Questi ultimi vengono poi inviati ad una stazione che comprende vari sensori e che si trova invece a terra. Tale sistema guida lo yacht in tutte le manovre che servono per ormeggiare lo yacht anche in spazi particolarmente limitati. E anche i conducenti più esperti rimarranno di stucco quando vedranno quello che è in grado di fare questo dispositivo automatico. Infatti, vengono presi in considerazione tantissimi elementi e fattori, compresi quelli ambientali, come l’intensità e la direzione del vento, piuttosto che l’intensità delle onde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>