Yacht Azimut 40, grande vivibilità di bordo

di Redazione Commenta

Yacht Azimut vivibilità bordo

Lo yacht Azimut 40 ha tra le sue caratteristiche principali la grande vivibilità di bordo, che si deve alla scelta, nata dalla matita di Stefano Righini, di ampliare i volumi rendendo la prua più squadrata. In questo modo, infatti, si è spostato il baricentro abitativo della barca verso prua, permettendo spazi interni ed esterni davvero notevoli per una barca di queste dimensioni.

Azimut 40 misura, infatti, 12,45 metri di lunghezza. Il design degli interni, invece, è stato affidato a Carlo Galeazzi, che ha lavorato di concerto con l’ufficio stile del cantiere Azimut. La luce è uno degli elementi distintivi, grazie all’uso di legni e tessuti dalle tonalità chiare e alle ampie finestrature.

La carena è planante, con pattini di sostentamento. La zona di prua, dal disegno più squadrato rispetto alla norma concede un piano di calpestio più ampio pavimentato in teak. Il pozzetto è ben protetto dal flying bridge e ospita un divano a 3 posti, con tavolo ribaltabile. Il sun deck è piuttosto ampio, con plancia di comando dotata di poltroncina singola e strumentazione completa per motore e navigazione, ha il prendisole situato verso prua e un divano a U con tavolo sul lato posteriore.

Sottocoperta colpisce l’area living, che è di notevoli dimensioni per uno yacht di queste dimensioni, e dove trovano posto un divano a ferro di cavallo con tavolo centrale sollevabile e apribile, un mobile con i servizi da tavola, il televisore LCD e l’impianto Hi-Fi.

La cabina armatoriale è stata collocata a prua, è di tipo matrimoniale, con bagno en suite e vano doccia separato. La cabina ospiti, situata sotto la plancia comando, dispone di letti gemelli, con la possibilità di riunirli per ricavare un letto matrimonaile grazie ad un sistema di scorrimento. Anche questa cabina dispone di un bagno privato. Nel passaggio per salire sul ponte principale c’è la cucina, ben attrezzata e funzionale sia per l’uscita giornaliera che per la crociera.

Via|Azimut Yachts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>