Brutta figura per l’Italia in vista dei Giochi di Londra 2012

di Redazione Commenta

La squadra italiana, a pochi mesi dall’inizio dei Giochi di Londra 2012, è stata protagonista di una performance poco brillante, anzi, per la verità alquanto preoccupante. Al mondiale delle classi unificate, che si svolge una volta sola ogni 4 anni e che si è disputato a Perth, in Australia, gli azzurri non hanno fatto proprio una bella figura…

Quello di Perth, infatti, non era un mondiale come tutti gli altri. In quest’occasione, L’ISAF, la Federazione Internazionale di Vela, ha assegnato la gran parte dei posti disponibili per nazione nelle singole classi per le prossime Olimpiadi. Il miglior piazzamento degli azzurri è stato il 5° posto di Giulia Conti e Giovanna Micol nel 470 femminile, a seguire quello della giovane Laura Linares (21 anni), nella classe RS:X femminile. L’Italia, dunque, ha mancato la qualificazione in ben 2 classi: Strar e 49er.

Chiaramente, non è ancora il caso di fasciarsi la testa, poiché qualche altro posto sarà assegnato anche durante i Mondiali che vedranno impegnate le singole classi nel mese di maggio. La Star ad Hyeres, in Francia, mentre il 49er a Zadar, in Croazia.

Le Classi Olimpioniche

Classe 470 femminile

Giulia Conti e Giovanna Micol sono senza dubbio una delle coppie olimpioniche azzurre più forti. Nel Mondiale di Perth si sono piazzate al 5° posto, anche se non hanno disputato una gara eccezionale, ma possono fare di più e meritano decisamente di andare ai Giochi di Londra 2012.

Classe RS:X maschile

Non si può dire che Federico Esposito non ce la stia mettendo davvero tutta per andare alle Olimpiadi! Ha vinto le selezioni italiane e a Perth si è piazzato al 36° posto nella graduatoria generale.

Laser Radial

La prestazione di Francesca Clapcich ai Mondiali di Perth non è stata certamente delle migliori, ma con il 24esimo posto è riuscita a strappare la qualificazione della classe perle prossime Olimpiadi.

Classe 49er

Per Pietro e Gianfranco Sibello, i fratelli del 49er, a Perth non hanno potuto gareggiare insieme, a causa di un infortunio. Gianfranco, infatti, ha regatato con Ruggero Tita al timone. La classifica per i Giochi di Londra 2012, dunque, è rimandata ai Mondiali di maggio.

Classe RS:X femminile

Alessandra Sensini, a 42 anni, se la deve vedere ancora contro veliste molto più giovani di lei, ma merita senza dubbio di andare a Londra 2012. A Perth non si è qualificata per la medal race, nella quale ha regatato Laura Linares, classificandosi al 9° posto.

Classe Star

Diego Negri e Enrico Voltolini hanno “toppato” clamorosamente al Mondiale di Perth, mancando la qualificazione per i giochi di Londra 2012, che dovranno ottenere ai mondiali di Maggio.

Classe Finn

Filippo Baldassari, con i suoi 23 anni, potrebbe essere una promessa della vela. Ha vinto la selezione italiana ottenendo la qualificazione per Londra 2012.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>