Dakar-Guadalupa, la sfida di Matteo Miceli e Tullio Picciolini

di Redazione 5

Finalmente, si parte! Domani, infatti, dopo una lunga attesa, Matteo Miceli assieme a Tullio Picciolini taglierà la linea di partenza di Dakar per stabilire un nuovo record di traversata atlantica in doppio, ancora in mano ai francesi Yves Moreau e Benoit Lequin.

Gli skipper, salperanno domani alle ore 10 a bordo di Biondina Nera, lo stesso catamarano di 20 piedi che già accompagnò Matteo Miceli nella prima avventura su questa rotta con l’allora compagno Andrea Gancia.

Il tentativo di Miceli è quello di raggiungere Guadalupa in meno di 11 giorni, 11 ore, 25 minuti e 42 secondi, riportando in Italia il record. I due skipper erano rimasti

La sfida con il mare, così, riprende dopo 15 giorni di stand-by in attesa di condizioni meteo più favorevoli. E’ previsto, infatti, l’ingresso di un aliseo che permetterà di avere il vento dalla parte giusta almeno per i prossimi tre giorni.  Anche se, quest’anno, avvisano gli esperti di zona, il vento è più debole rispetto alla media rilevata in passato sempre nello stesso periodo.

A tal proposito, Matteo Miceli ha affermato che:

E’ una finestra che dobbiamo assolutamente sfruttare. Un’altra situazione così favorevole è prevista intorno al 23 gennaio e ci sarebbe troppa attesa. Ormai tutto è pronto, ho fatto gli ultimi lavori, vale a dire sistemato la drizza del fiocco, sostituiti i baffi del bompresso e sistemati i ganci di trozza. Ora ci attendiamo un aliseo costante intorno ai quindici o al massimo venti nodi che ci dovrebbe accompagnare al largo delle coste caraibiche. Se saremo bravi ad assecondarlo ci porterà a destinazione entro undici giorni di regata. Vedremo.

Stando a quanto consigliano i meteorologi di fiducia, sarebbe meglio non posticipare troppo la partenza perché potrebbe diventare rischioso. L’impresa, infatti, è un’avventura estrema e non senza pericoli, a bordo di un piccolo catamarano non abitabile e privo di impianto elettrico costruito dallo stesso Miceli tra il 2005 e il 2006.

Ce la faranno gli skipper a riprendersi il titolo?… Noi, non possiamo che augurargli buon vento!

Per seguire il tentativo di record, potrete visitare il sito matteomiceli.com dove con il tracking dedicato si può essere sempre aggiornati sulla situazione.

Commenti (5)

  1. A MATTEO MICELI e TULLIO PICCIOLINI, quest’ultimo che ho perso di vista da quando per la prima volta è salito a bordo della mia barca a Vela con appena poco più di due anni di vita insieme all’amico genitore Luciano, che ho ben conosciuto quale miglior Uomo di mare. Ho seguito tutte le imprese di Tullio, come pure di Matteo personaggio analogo, conosciuto direttamente da pochi anni, ma sufficienti nei contatti avuti per conoscere i suoi valori “UNICI”( sia Tecnici che Umani) per poter dire a loro, valendomi della esperienza dei miei 40 anni di navigazione a vela, che non ci saranno delusioni sul risultato strepitoso dell’impresa, ed invio un ulteriore Caricaaaaaa! e…. DATEGLI TUTTO DENTRO!!!.

    1. Ciao Giulio,

      Non ho avuto il piacere di conoscere personalmente Tullio Picciolini, ma mi fa sempre piacere quando alle qualità tecniche si aggiungono quelle umane. Quella di Matteo e Tullio è una grande impresa e tutti, facciamo il tifo per loro! Buon vento, ragazzi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>