Libri sul mare: “Storie dal mare”, racconti mediterranei della conduttrice di Lineablu

di Redazione Commenta

Un libro perfetto da leggere sempre: in riva al mare, o nelle gelide sere d’inverno, è il libro giusto per rilassarsi. Chiudete gli occhi e immergetevi nelle pagine ricche di tradizioni, profumi e fascino, scritte dalla giornalista più invidiata di tutti i tempi, Donatella Bianchi, da anni al timone del famoso programma Lineablu.

Godetevi le storie di personaggi amanti del mare e delle emozioni che esso sa infondere in loro. Persone e storie che sfiorano la fantasia ma che in realtà rappresentano la vita di chi dedica al mare tutto se stesso. Incuriositevi delle rubriche geologiche di Egidio Trainito, per scoprire le amenità delle nostre coste. Perché queste possano rispecchiare anche le vostre esperienze.

E’ la storia di Chiara Vigo, l’ultima sacerdotessa del bisso di Sant’Antioco: una storia di arte e tradizioni secolari vissuta ai giorni nostri. Lei, nipote di Leonide Mereu, ultima maestra di bisso dell’isola, custodisce i segreti della Pinna nobilis, filamento che a contatto con l’acqua di mare, solidificandosi diventa bisso. Così la storia di Chiara Vigo è intrecciata al mare, come le sue opere d’arte, tessuti inestimabili che si trasformano in preziosissime stole anticamente donati a re, regine, pontefici e cardinali.

Storia di mare allo stato puro è anche quella di Niki Francisco, ragazzo che per un’asma particolare deve vivere sul mare. Ogni mattina si alza per seguire le lezioni scolastiche via web. Insieme ai genitori vive sul Walkirye, la sua casa galleggiante, una barca tecnologica, come ambasciatore dell’Unicef per diffondere un messaggio d’amore e di speranza per tutti i bambini come lui, a cui si deve garantire l’istruzione.

E come non appassionarsi al racconto sulla “sirena della Grotta Azzurra”, alias Anna Mazzola, campionessa di nuoto di fondo, plurivincitrice della Capri-Napoli maratona di 36 Km, che consiste in una magica traversata dall’isola di Tiberio a Capo Miseno?

Questi e altri racconti che vi faranno sognare le tradizioni e i luoghi incantati della nostra Penisola.

Buona lettura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>