Sicuro InMare, dal Salone di Genova per la sicurezza sulle imbarcazioni

di Alba D'Alberto Commenta

Il Salone della Nautica non deve essere soltanto un’occasione per mostrare a tutti gli armatori, agli appassionati e agli investitori, gli ultimi ritrovati del settore nautico. Occorre infatti usare questa esperienza, questo evento anche per sensibilizzare quante più persone possibile sul tema della sicurezza in mare. 

La sicurezza è periodicamente presente sulle prime pagine dei giornali: ogni qual volta succede un disastro o ci sono dei problemi in mare, si torna a parlare delle barche, della loro stabilità ma anche della capacità di skipper, comandanti e gente di mare, di cavarsela nelle condizioni meteo più strane e avverse. Prevenire è meglio che curare diceva un vecchio adagio e anche in questo caso bisogna accettare il suggerimento.

La sicurezza in mare e gli interventi di salvataggio saranno dunque degli appuntamenti fissi del Salone Nautico di Genova grazie al’iniziativa ideata da K. Brand con il supporto di Confarca (la confederazione delle scuole nautiche e delle autoscuole) “Sicuro inMare”. Questa iniziativa ha come obiettivo la sensibilizzazione dei visitatori della fiera dedicata al settore della nautica da diporto.

A partire dal 20 settembre, fino a domenica 25 settembre, sono previsti due appuntamenti quotidiani – la mattina alle ore 11.30 ed il pomeriggio alle ore 15.30 – nella darsena antistante il padiglione Experience Village. A cosa servono questi eventi? Lo spiega Nautica.it:

per inscenare esercitazioni in mare e avvincenti simulazioni di salvataggio e dare il via a lezioni sulla nautica sicura grazie all’ausilio di istruttori esperti, scialuppe di soccorso ed altri natanti. Ad inaugurare le esercitazioni, ci sarà il comandante generale della Guardia Costiera, l’ammiraglio Vincenzo Melone, che incontrerà il segretario della sezione nautica di Confarca, Adolfo D’Angelo, ed il suo vice, Marco Morana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>