Manifiq, lo yacht di lusso di Mondo Marine

di Redazione Commenta

Manifiq è uno imponente yacht di 41 metri varato a maggio dello scorso anno da Mondo Marine, il cantiere savonese fondato da Ferruccio ed Elio Stropiana nel 1978. L’ingegneria navale è opera del team di Mondo Marine Engineering, mentre il progetto porta la firma di Cor D. Rover, un nome di spicco nell’ambito dello yacht design internazionale.

Il tocco del progettista olandese, si vede soprattutto nelle linee esterne estremamente sinuose, ispirandosi anche alla caratteristica principale degli scafi disclocanti di Mondo Marine.

Manifiq, nonostante le dimensioni, sfoggia un profilo leggero, merito delle grandi superfici vetrate, del generoso slancio di prua e dell’andamento della sovrastruttura che s’innalza dal ponte di coperta sino al flying bridge.

All’illuminazione è stata riservata una grande attenzione da parte dell’interior designer Luca Dini, sia per quanto riguarda la luce naturale, che quella artificiale, che fa uso di fonti diffuse, led a basso consumo gestite da un sistema domotico, e faretti posti strategicamente in apposite nicchie. Inoltre, in ogni ambiente dello yacht sono presenti importanti complementi d’arredo, come la chaise longue della serie Borromini Limited Edition di Armani Casa nel salone sul ponte principale o gli arredi della linea Slim Line di Dedon.

A proposito di questa scelta stilistica, Luca Dini ha spiegato che:

L’armatore mi aveva chiesto di progettare uno yacht dal gusto classico per quanto riguarda il layout interno e adatto alle crociere personali, ma anche a un charter di alta gamma.

E così è stato. Nel salone, che è stato diviso in una zona conviviale a poppa e una destinata alla sala da pranzo collocata a centro barca, spiccano i complementi d’arredo come i divani Omnia della colezione Apta di Maxalto, le poltrone Imprimatur, sempre by Maxalto e i rivestimenti della collezione Giulio Cesare di Dedar.

Anche la suite armatoriale, è di grande eleganza, dotata non solo della cabina vera e propria a tutto baglio con un generoso letto matrimoniale, ma anche di uno spazio relax arredato con divano e guardaroba. Le cabine degli ospiti, invece, sono collocate sul ponte inferiore, 2 cabine doppie, 1 matrimoniale e 1 con due letti singoli, a cui si aggiunge un letto pullman, oltre a 2 cabine Vip.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>