42 Open a Yachts Miami Beach, le sue caratteristiche

di Alba D'Alberto Commenta

I Cantieri Navali Austin Parker sono a Yachts Miami Beach con 2 modelli in banchina, il 42 Open e il 54 Fly S. Scopriamo insieme le caratteristiche del primo modello così come sono proposte dall’azienda. 

Il cantiere italiano si è sempre distinto per una silhouette classica e inconfondibile delle sue imbarcazioni. Ha creato una linea di yacht classici e senza tempo e adesso spera che queste creazioni possano fare breccia nel mercato statunitense per il quale ha dato vita ad una società appositamente dedicata, con sede proprio a Miami (Austin Parker Yachts USA) oltre ad avvalersi dell’apporto operativo di un ufficio vendite sul posto. Come spiega Nautica.it “Oggi, con una gamma completa, da 36 a 72 piedi, Austin Parker lavora per affinare e migliorare sempre di più lo standard qualitativo dei propri modelli che vantano caratteristiche e livelli di finitura esclusivi”. Siamo andati a visionare le caratteristiche di uno dei modelli classici, il 42 Open:

image_large

L’Austin Parker 42 Open presenta una linea classica, originale e un look  ricercato con un’impronta caratterizzante di design. Lo scafo ha due lunghe finestre, che riempiono di luce la cabina a prua, e rifiniture in mogano. Progettata da Fulvio De Simoni, propone linee e forme dallo stile caratteristico che si inseriscono su una carena a V stretto: con due Cummins da 480 cavalli in linea d’asse o con due Volvo Penta  IPS 600, raggiunge una velocità massima di 32,5 nodi e una di crociera di 28, con 12 persone a bordo.

La lunghezza di 12,50 metri rappresenta un ottimo compromesso fra spazi confortevoli e praticità di gestione.  Le linee esterne sono ben bilanciate e un walk-around perimetrale rende gli spostamenti da un punto all’altro dell’imbarcazione particolarmente agevoli. La prua, molto ampia si pone come comodo prendisole. L’hard top centrale è caratterizzato da grandi superfici vetrate che garantiscono ottima luminosità agli interni e crea un salotto esterno molto confortevole, con 2 poltrone trasformabili in chaise longue. Il pozzetto rimane a cielo aperto e la poppa si apre, grazie ad un sistema idraulico, dando accesso alla plancetta in un piano continuo di calpestio a pelo d’acqua, ideale per comode salite e discese in mare, ma anche per godersi la navigazione da una posizione privilegiata.

Tutti i piani di calpestio del pozzetto sono realizzati con doghe in teak. E’ possibile la personalizzazione dello scafo, scegliendo fra diverse tonalità ci colore. L’imbarcazione mostra esternamente uno stile retrò, ma gli interni spiccano per la modernità e grande cura del particolare: solo legno pregiato finito con vernici ad acqua a foro aperto per le pareti e spazzolato a doghe larghe bisellate per il pavimento; per i tessuti è impiegato lino di prima qualità  e i divani sono in pelle.

La grande cabina amatoriale in prua è luminosa e ben servita da armadi e pensili con il locale toilette a fianco: il bagno è molto comodo con wc, bidet e vano doccia separato.La dinette, elegante e funzionale può trasformarsi con pochi gesti in un secondo letto matrimoniale, portando a quattro i posti disponibili per la notte.

Possibilità di avere un layout con la seconda cabina a due letti piani, al posto della dinette interna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>