Abbigliamento barca a vela, indispensabile e bello da vedere

di Redazione Commenta

Abbigliamento barca a vela
L’abbigliamento da barca a vela è necessario per andare in mare, per vestire nel migliore dei modi all’interno di una barca e per muoversi bene in coperta. Non si tratta solo di indossare dei capi d’abbigliamento da sfoggiare per moda, ma solo di utilizzare degli abiti tecnici che metteranno il diportista nelle migliori condizioni di vivere la propria imbarcazione.

Sia che si tratti di neofiti sia che si tratti di vecchi lupi di mare, l’abbigliamento da barca a vela è necessario per muoversi bene su ogni tipo di imbarcazione, sia essa a vela sia a motore. Il primo obiettivo, per il fruitore della barca, è quello di muoversi bene in mezzo alle cime e agli stralli, senza il timore che un abbigliamento sbagliato possa causare dei danni.

Una sicurezza che solo l’abbigliamento tecnico da barca riesce ad assicurare. Su una barca a vela, il primo elemento da prendere in considerazione, a tal fine, sono le scarpe: il mezzo migliore per spostarsi senza pericoli sulla tuga, con il piede al sicuro dagli schizzi d’acqua e contro pericolosi scivoloni che sono sempre all’ordine del giorno.

Ecco che una scarpa come la Mistral della Slam può svolgere il proprio lavoro in maniera ottimale. Una stringata tecnica con la suola in gomma che presenta un battistrada canalizzato antiscivolo e una tomaia in pelle scamosciata che, però, è idrorepellente e che mantiene il piede perfettamente asciutto. Un accessorio paragonabile a quello dell’abbigliamento degli armatori by Timberland.

Le scarpe, comunque, non rappresentano il solo abbigliamento da barca a vela da indossare durante la navigazione: i vestiti del diportista devono prevedere una buona t-shirt tecnica accompagnata da una felpa specifica per la navigazione a vela ed una buona cerata, in caso di precipitazioni improvvise.

Quest’ultimo, infatti, ricopre un ruolo particolarmente importante, in barca, visto che deve essere costruito con materiali per lo specifico lavoro da svolgere sull’imbarcazione. Un giubbino in tessuto traspirante, dunque, risolve pienamente l’obiettivo del velista, che desidera possedere una cerata comoda e resistente alle avverse condizioni meteo.

Con una spesa abbastanza contenuta, ogni diportista può vestire un abbigliamento da barca a vela specifico e di lunga durata, con la sicurezza che si tratta sempre di materiale tecnico di cui non può farne a meno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>