ARC 2012, la regata transatlantica parte il 25 novembre

di Redazione Commenta


La regata ARCAtlantic Rally for Cruisers è un evento velico della traversata transatlantica per imbarcazioni da crociera che si tiene ogni anno da Las Palmas nelle Isole Canarie a Santa Lucia nelle Piccole Antile nel Mar dei Caraibi. Si tratta di uno dei punti più stretti dell’Oceano Atlantico (circa 2700 miglia nautiche) navigabile in una decina di giorni.

Quest’anno, si sono iscritte oltre 23o imbarcazioni  sotto le bandiere di 25 nazioni, ma gli skipper e gli equipaggi rappresentano una cerchia ben più ampia di paesi. Un terzo delle barche battono bandiera britannica, una su dieci è tedesca e norvegese, ma è nutrita anche la presenza degli statunitensi, italiani, francesi e perfino paesi lontani dalla traversata come l’Australia, la Nuova Zelanda, la Polonia e la Russia. A riprova che il fascino indiscutibile dell’Atlantic Rally for Cruiser richiama velisti da tutto il mondo. La partenza è prevista per il 25 novembre.

La regata è riservata alle imbarcazioni da crociera di lunghezza variabile. Si va dal Rival 32 Troskala dell’armatore britannico Oliver Kinchin lunga 9,70 metri alla Bristolian CNB Freres del connazionale Philip Rann lunga 28 metri. Gli italiani in gara veleggiano con l’XP-44 Arietta 4.2 di Joe Borghetti lunga 13,30 metri, l’Ocean Star 56.1 Atrevida di Andrea Veronesi lunga 16.55, il Franchini 55 Bellerofonte III di Marco Bruzzi lunga 17 metri, il Jeanneau Sun Fast 43 Bulbo Matto di Fulvio Croce lunga 12.80, il Jeanneau Sun Odyssey 42 Camomi di Monica Felber lunga 12.85, il Camper & Nicholson 58 Caryali di Stefano Franchi lunga 17.58, l’X-512 Durlindana II di Gianni Giancarlo lunga 15.50, l’Amel Super Maramu Galatea di Fulvio Ferin lunga 15.97, l’S&S One Off Marea di Giovanni Coppo lunga 18.29, l’Open 60 My Way 60 di Michele Cassano lunga 18.70, il Privilege 65 Sagittarius di Piervittorio Trebucchi lunga 19.52 e il FY 61 Tyke di Marco Serafini lunga 18.82. Ci sarà inoltre la partecipazione della Città di Rieti, per antonomasia centro geografico d’Italia che pur non avendo ancun sbocco sul mare, attraverserà l’Oceano Atlantico con l’armatore Francesco Persio Pennesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>