Campionato Invernale Vela d’Altura 2012

di Redazione Commenta

Inizierà sabato 20 0ttobre per concludersi il prossimo 9 marzo, il Campionato Invernale di Vela d’Altura, ormai giunto alla 38a edizione grazie allo sforzo congiunto del Circolo Nautico e della Vela Argentario con la preziosa collaborazione di Marina di Cala Galera (interdetta fino a gennaio 2013 per lavori di straordinaria manutenzione, le barche saranno ormeggiate, gratuitamente, presso i pontili di Porto Ercole), l’Associazione operatori di Marina di Cala Galera e il patrocinio del Comune di Monte Argentario.

Dieci giornate divise in due manche con due prove di regata proprio per dare ampio respiro alla competizione con tante specialità in gara: dai Swan 45 ai Melges 32 (a partire dalla seconda manche), dai crociera-regata ai racing, dalle imbarcazioni da diporto ai monotipi.

Le regate si terranno tutte di domenica, tranne la prima e l’ultima giornata. Questo il calendario:

1° manche: sabato 20 e domenica 21 ottobre – domenica 11 novembre – domenica 25 novembre – domenica 9 dicembre (verrà disputato anche il Trofeo Telethon)

2° Manche: domenica 13 gennaio – domenica 27 gennaio – domenica 10 febbraio – domenica 24 febbraio – sabato 9 marzo (verrà disputato anche il Trofeo Fabrizio Serena)

Il Consigliere Delegato allo Sport del Circolo Nautico e della Vela Argentario, Massimo Mariotti ha illustrato il format dell’evento:

 Il Campionato si svolgerà in 10 appuntamenti a partire da sabato 20 ottobre fino a sabato 9 marzo – afferma Massimo Mariotti,  – Le regate si svolgeranno sempre di domenica eccezion fatta per la partenza che coinvolgerà l’intero week end e l’ultima giornata che sarà sabato 9 marzo. Per ogni giornata di regata saranno disputate due prove e questo permetterà a tutti gli armatori di provare a vincere nella propria classe la prima o la seconda manche. Per tradizione meteorologica la prima manche si svolgerà all’insegna del piacevole autunno tipico dell’Argentario, mentre per la seconda, data la stagionalità, sono attese sicuramente condizioni più maschie; questo mette in evidenza la bellezza e la varietà di condizioni del nostro campo di regata. In occasione dell’ultima regata della prima manche si svolgerà il Trofeo Telethon, mentre per l’ultima della seconda manche il Trofeo Serena. Per questi Trofei saranno previste speciali classifiche separate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>