Campionato Italiano Assoluto d’Altura Trofeo Diesse

di Redazione Commenta

Campionato Italiano Assoluto d’Altura Trofeo Diesse, si sono disputate a Palermo le prime gare. Sono state disputate con un vento leggero di 6-8 nodi e in testa si è subito piazzata la BeWild di Renzo Grottesi nel Gruppo A e poi anche la XSita di Trino Barnabà nel Gruppo B. Il mare di Palermo che da poco, in alcuni tratti, ha recuperato la balneabilità, è stato protagonista di una competizione molto interessante per gli appassionati di vela. Ha preso le mosse dalla Sicilia il Campionato Italiano Assoluto Vela d’Altura-Trofeo Diesse.

altura 2012

Il programma della manifestazione è stato rispettato anche se poi i velisti hanno dovuto affrontare una giornata soleggiata con vento debole. Debole ma costante da Nord Nord Est a 6-8 nodi. Il Comitato di Regata, comunque, ha stabilito che si potessero svolgere le due regate in programma e così è stato. Le classifiche dei due gruppi hanno evidenziato già i primi leader. La flotta è divisa infatti in gruppo A nel quale rientrano le barche di dimensioni maggiori tra 12 e 15 metri che comprende le Classi 0, 1 e 2, ognuna delle quali con una propria classifica e il relativo titolo italiano. Nel gruppo B invece, riservato alle barche tra 9 e 11 metri, con le classi 3, 4 e 5 ci sono due raggruppamenti interni per ogni classe, la Crociera e la Regata in base all’allestimento e alle prestazioni dell’imbarcazione. SportFair racconta:

Uscite dal porto alle 12, le 70 barche del campionato (record storico di partecipazione all’evento) sono rientrate alla base, nel porticciolo de La Cala, solo alle 18. Sei ore di mare, di regate, manovre e caccia al titolo Italiano. Le regate sono state ben visibili dal lungomare palermitano. Da segnalare che un equipaggio ha salvato una tartaruga marina trovata in mare in difficoltà impigliata in una rete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>