Avvolgiifocco 2

Ormai presente su quasi tutte le imbarcazioni da crociera l’avvolgifiocco è un accessorio quasi irrinunciabile sia per questioni di comodità sia per il fatto che molti velisti navigano con equipaggio ridotto o addirittura in solitario.

La cosa importante quando si decide di comprare un sistema avvolgifiocco è scontato porre l’attenzione sulla capacità di avvolgere agevolmente il genoa dal pozzetto. Ma come capire quali sono le caratteristiche principali per optare sulla scelta di un determinato sistema oppure su un altro? La risposta non è scontata ed in questo post cercherò di chiarire le principali caratteristiche e potenzialità dei sistemi presenti sul mercato.

In primo luogo è importante conoscere il materiale con cui sono costruiti i tamburi dell’avvolgifiocco. In particolare devono essere leggeri, resistenti e con profilo aerodinamico così da consentire di lavorare meglio con elevati carichi con vela ridotta.

Altro fattore distintivo è la giunzione degli estrusi che deve essere progettata per durare negli anni e sopportare ogni carico e torsione; inoltre il sistema si deve montare sullo strallo già esistente sulla barca.

Cosa assai importante è la dimensione interna del tamburo, se ha un maggiore diametro facilita  moltissimo la riduzione della vela anche con vento sostenuto. Nei prodotti migliori il tamburo ruota attorno al proprio asse, sostenuto da un sistema di sfere in Torlon di grande diametro, così da ridurre notevolmente gli attriti, la manutenzione e lubrificazione. 

Molto importante che le girelle della mura e della penna siano indipendenti così da permettere sempre alla vela, anche quando è ridotta, di mantenere la forma ottimale. Alcuni avvolgifiocco necessitano di arridatoi interni solidali, così da permettere un facile montaggio ed una migliore regolazione dell’albero.

Per quanto riguarda la dimensione corretta dell’avvolgifiocco è necessario rifarsi alle tabelle delle misure che ogni casa possiede in catalogo, rispetto alle dimensioni dello strallo che possedete sulla vostra imbarcazione.

Spero che questi piccoli suggerimenti possano essere d’aiuto a chiunque decida di installare un nuovo avvolgifiocco sulla propria imbarcazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>