Comet 62 RS, un salotto sul mare

di Redazione Commenta

Comet 62

Il progetto del Comet 62 RS è stato commissionato allo studio Vallicelli, che da anni collabora con la Comar sin dai tempi in cui il cantiere era situato in provincia di Forli. Questo Raised Salon esalta la semplicità del progetto con la modernità delle linee di carena.

Il ponte si presenta completamente sgombro mentre la tuga è leggermente pronunciata, ma senza eccessi di sorta. Il pozzetto è molto ampio con sedute comode.

Il tavolo a scomparsa, tramite un movimento di sollevamento idraulico, quando è richiuso consente un’ ottima possibilità di manovra. La doppia timoneria in carbonio facilita la conduzione dello scafo anche alle andature di bolina, offrendo una buona visibilità sulla prua.

A poppa del posto di comando c’è un grande prendisole ricavato sopra il garage che può contenere un tender di oltre tre metri. Tutte le rifiniture del ponte sono in teck di prima qualità con doghe monopezzo e molto lunghe che vanno da prua a poppa. La barca è dotata di un comodo bompresso in carbonio retrattile ed amovibile che facilità l’uso del gennaker.

Vero must della barca è la disposizione degli interni rifiniti con legni pregiati e dal design moderno che sfruttando l’ampiezza del baglio massimo centrale e la forma delle finestrature della dinette consentono agli ospiti di poter spaziare con lo sguardo sul mare godendo di una visuale privilegiata.

Il tavolo della dinette può ospitare tranquillamente otto o dieci persone, mentre sul lato opposto si trova un tavolo da ufficio con due poltrone che consentono di lavorare anche durante le fasi di navigazione della barca.

Le cabine sono ampie, con letti di dimensioni generose e molto spazio per riporre indumenti ed effetti personali dei membri dell’equipaggio. Tutte sono dotate di bagno con box doccia separato. La cucina si trova in un locale apposito collegato al salone principale da un comodo ed intelligente passavivande. Non essendo prevista finestratura nè cappa aspirante con scarico esterno, il locale cucina risulta poco areato.

Concepito per lunghe navigazioni il Comet RS è dotato di due frigoriferi , lavastoviglie, lavatrice e molti altri accessori per il confort di bordo. In navigazione lo scafo risulta discretamente veloce nonostante la notevole stazza, grazie anche alla generosa invelatura. Le manovre sono tutte rinviate in pozzetto in prossimità dei winch servo assistiti elettricamente.

In sintesi una barca molto bella, confortevole e sportiva. L’armatore ideale per questo tipo di imbarcazione è colui che ricerca un guscio per effettuare navigazioni d’altura  in giro per il mondo evitando il più possibile porti o marine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>