Congressional Cup, 47^ edizione

di Redazione 1


Inizia oggi la 47^ edizione della Congressional Cup, una gara di match race di valore mondiale che si svolge a Long Beach, USA. La manifestazione velica, organizzata dallo Yacht Club cittadino, si concluderà il prossimo sabato 26 marzo. La regata è nata nel lontano 1694 ed è il match race di maggiore tradizione, dopo la Coppa America.

Le barche messe in acqua sono i Catalina 37’, scafi che sono stati timonati, in passato, da campioni del calibro di Russell Coutts, Dennis Conner, Ed Baird e Dean Barker. Gli equipaggi presenti nelle acque americane saranno tutti di grande spessore tecnico, a cominciare da Mascalzone Latino, di Vincenzo Onorato, con Francesco Bruni skipper e già vincitore del trofeo 2010.

Scenderà in acqua anche il team del francese Richard e quello dell’inglese Williams, rispettivamente terzo e quinto nel ranking mondiale di match race. La novità è rappresentata dalla seconda partecipazione di Simone Ferrarese, col suo Racing team, che ha conquistato il diritto a partecipare vincendo il grado 2 Ficker Cup, appena la scorsa settimana.

Il suo equipaggio è costituito dallo stesso Simone Ferrarese al timone, da Valenti alla randa, da Saettone e Capece Minutolo come tailer, Innamorato alle drizze e Quartulli come prodiere. La competizione velica è talmente importante che Simone Ferrarese ha dichiarato:

Per me e il mio team questa è la seconda partecipazione alla Congressional Cup. Noi ovviamente puntiamo molto in alto, anche se, devo ammettere, che gli avversari sono davvero molto competitivi. Dopo la vittoria nella Ficker Cup, però, di qualche giorno fa, devo ammettere che siamo molto motivati in quanto abbiamo trovato il giusto affiatamento e faremo del nostro meglio per trovare spazio tra i migliori al mondo, dobbiamo far bene in 18 match prima di poter accedere alle semifinali. Non sarà semplice ma nemmeno impossibile.

Ultima particolarità da segnalare, non di poco conto, il premio finale: 41.000 dollari.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>